L' esperienza delle suore del Saint Vincent’s che vollero accogliere i malati di AIDS rifiutati dai tutti (dal settimanale Cattolico AMERICA)

di Gionsta.org

Esserci. Sulle tracce delle suore del Saint Vincent’s che vollero accogliere i malati di AIDS rifiutati dai tutti
DI Gionata.org · 31 GENNAIO 2020
Articolo di Michael J. O’Loughlin* pubblicato sul sito del settimanale gesuita America (Stati Uniti) il 24 gennaio 2020, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, prima parte
Il settimanale cattolico AMERICA sta realizzando una serie di articoli in cui racconta come rispose la chiesa cattolica americana all epidemia di malati di AIDS negli anni 80, nonostante imbarazzi e paure non mancassero anche al suo interno.  In questo articolo parla del cammino delle suore che gestivano "L’ospedale Saint Vincent’s" che "ha servito i poveri e gli indigenti fin dalla sua fondazione. Nei primi tempi, le suore si presero cura delle vittime di una terribile epidemia di colera, e le persone che si trovavano a bordo del Titanic quando affondò vennero portate qui. L’11 settembre 2001, essendo poco lontano dalle Torri Gemelle, l’ospedale accolse molte vittime degli attacchi.
Ma io ero più interessato a sapere cosa accadde qui negli anni ‘80, quando questo nosocomio cattolico divenne sinonimo di cure per l’AIDS, in particolare a favore di gay a basso reddito e tossicodipendenti, che non potevano permettersi ospedali più rinomati".
Gli altri articoli tradotti li trovate su gionata.org



Venerdì 31 Gennaio,2020 Ore: 18:02