Cittadinanza inclusiva. Il cammino di accoglienza nella chiesa cattolica dei cristiani LGBT di Kairos (Convegno CTI, Verona 4 maggio 2019)

di Gionata.org

Cittadinanza inclusiva. Il cammino di accoglienza nella chiesa cattolica dei cristiani LGBT di Kairos
DI  · 9 MAGGIO 2019
Relazione di Giusi D’Urso del Gruppo Kairos di Firenze, tenuta al Seminario “Cittadinanza inclusiva. Il ruolo delle Teologie” (Verona, 4 maggio 2019) organizzato dal Coordinamento Teologhe Italiane (CTI).
Nell’elaborare la presente relazione ho riflettuto sul termine cittadinanza che compone il titolo del convegno. Tecnicamente cittadini sono coloro cui l’ordinamento di uno Stato riconosce pienezza di diritti. E’ possibile utilizzare tale termine nel rapporto che lega la Chiesa cattolica con i fedeli che vi aderiscono? Il fedele è un cittadino per la Chiesa? O non è forse colui che, credendo nel Dio di cui la Chiesa si fa tramite, viene accolto come un fratello o una sorella, con amore (carità) e compassione nel rispetto della sua dignità?
[...] Un po’ sulla scia di una certa interpretazione della parabola “del figliol prodigo”. Credo sia un rischio reale. Ciò che sperimentiamo come Gruppo Kairós, muovendoci all’interno della Chiesa, è proprio una situazione di accoglienza (a macchia di leopardo), con i dubbi sopra citati che, a mio giudizio, tale condizione comporta.
Kairós nasce a Firenze nel 2001 dopo il gesto disperato del gay cattolico Alfredo Ormando che, il 13 gennaio del 1998, si dà fuoco per protesta in Piazza San Pietro a Roma. Il desiderio è quello di conciliare due mondi considerati in opposizione fra loro: fede e omosessualità. ...  Naturalmente ha contribuito a questa sorta di fioritura il mutato clima nella Chiesa, derivante dall’ascesa al soglio pontificio di papa Bergoglio. ....



Giovedì 09 Maggio,2019 Ore: 22:35