Essere o diventare “popolo di Dio”. Quando i cristiani LGbt e i loro genitori sono invitati in parrocchia a animare la messa domenicale

di Gionata.org

Essere o diventare “popolo di Dio”. La nostra messa in parrocchia a Firenze
DI  · 11 APRILE 2019
Riflessioni di Giusi del Gruppo Kairos di Firenze
Domenica 24 marzo 2019 come Kairos, il gruppo fiorentino di cristiani LGBT con i nostri genitori, siamo stati chiamati ad animare la messa parrocchiale delle 11.30 presso la chiesa di Sant’Antonio da Padova al Romito in Firenze. Continuano, e si approfondiscono, il legame e la simbiosi con una parrocchia che ha voluto incontrarci per la prima volta meno di due anni fa.
Un percorso di conoscenza e di accettazione reciproche svoltosi velocemente e con gradimento da parte di entrambi, tanto da portare a molteplici forme di collaborazione. Fra queste un ciclo di animazione di tre messe con cadenza mensile, dal mese di marzo al mese di maggio 2019. Animazione con la scelta, da parte nostra, dei canti per la celebrazione, e di alcune intenzioni della preghiera dei fedeli.
Proprio non chiudendoci nel nostro piccolo mondo, ma aprendoci alle realtà comunitarie in senso lato del termine, e collaborando con esse, possiamo sentirci partecipi con pari dignità del mondo ecclesiale, e non solo.
In particolare la celebrazione di domenica 24 marzo ha visto il convergere di una serie di circostanze che hanno arricchito di contenuti l’evento. Alla messa e all’incontro successivo sono stati invitati a partecipare i genitori con figli LGBT per approfondire il discorso dell’accompagnamento pastorale di genitori e figli verso una sempre maggiore sinergia di azione all’interno della Chiesa, per offrirle un respiro più ampio. ....



Giovedì 11 Aprile,2019 Ore: 23:35