La Teologia delle donne. Suor Teresa Frocades: “Siamo tutti diversi! Per una teologia Queer”

di Gionata.org

Salve vi segnaliamo l'interessante resoconto pubblicato da don Paolo sul partecipatissimo incontro di suor Teresa Forcades al Ciclo di conferenze su “Teologia delle donne” (Reggio Emilia, 1 febbraio 2018)
buona lettura
i webmaster
La Teologia delle donne. Suor Teresa Frocades: “Siamo tutti diversi! Per una teologia Queer”
by · 3 febbraio 2018
Testo tratto dal blog di don Paolo Cugini sull’intervento di suor Teresa Forcades al Ciclo di conferenze su “Teologia delle donne” (Reggio Emilia, 1 febbraio 2018)
Giovedì 1 febbraio (2018) si è svolto presso l’hotel Astoria di Reggio Emilia il secondo dei quattro incontri del ciclo: “Teologia delle donne”, organizzato dalle amiche del gruppo di cristiani LGBT della stessa città. A prendere la parola, in una sala davvero gremita di gente, segno di un bisogno grande di ascoltare parole nuove e diverse sul tema della sessualità e della diversità, è stata la teologa spagnola suor Teresa Frocades*. La serata è stata una boccata di aria fresca, anche perché questa suora benedettina non ci ha parlato di ascesi o di castità, ma di sessualità in un modo nuovo, proponendo una visone antropologica nella quale tutti e tutte si sentano accolti.
Teresa Forcades è una monaca benedettina, di origine catalana. E’ medico (ha studiato negli Stati Uniti), teologa (dottorato a Barcellona e a Berlino); si interessa di psicoanalisi e femminismo. Che cosa ci ha comunicato durante la serata? La sete di verità di una donna innamorato di Dio e della sua Parola, una donna dotata di un’intelligenza straordinaria che comunica i risultati delle sue ricerche con molta semplicità e umiltà.
I punti del suo intervento sono stati sostanzialmente due......



Lunedì 05 Febbraio,2018 Ore: 18:21