L'inchiesta di Avvenire su "Chiesa e cristiani lgbt: che ruolo per noi? Nessuno è mai fuori"

di Gionata News

"Si chiamano cristiani lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans). Pregano, riflettono sulla propria condizione e mandano ai vescovi documenti con proposte pastorali. Sono anche riuniti in un Forum che ... chiama a raccolta chi, ritrovandosi in questa complessa “frontiera esistenziale”, non intende rinunciare a cercare la propria posizione nella comunità ecclesiale".
Con queste parole inizia la lunga inchiesta, pubblicata il 7 maggio 2016 sulla prima pagina di Avvenire, il giornale dei vescovi italiani, intitolata "Chiesa e cristiani lgbt. “Che ruolo per noi? Nessuno è mai fuori", che a pagina 17 presenta due brevi schede su Magistero, libri e omosessualità ed un lungo articolo.

Un articolo che racconta cosa è stato il IV Forum dei cristiani lgbt che si è tenuto nei giorni scorsi ad Albano Laziale, dove circa oltre 150 persone, tra laici cristiani LGBT, sacerdoti e religiose e non pochi genitori con figli omosessuali si sono confrontati sul tema dell'accoglienza delle persone omosessuali nella chiesa. "Hanno avuto l’opportunità di incontrare il vescovo diocesano, Marcello Semeraro, che è anche segretario del C9 (Il Consiglio dei cardinali)" che "Parlando alla mamma di un figlio omosessuale che chiedeva fino a che punto una persona lgbt si possono considerare “dentro” la Chiesa, Semeraro ha ricordato che non è evangelico, in riferimento all’appartenenza alla comunità ecclesiale, usare termini come “dentro” o “fuori”. Si tratta piuttosto di accompagnare e integrare tutte le persone, a partire dalla condizione di ciascuno".

Ma come tradurre concretamente queste indicazioni in prassi pastorale? Come mostrare il volto di una Chiesa chiamata ad accogliere, accompagnare, integrare tutti coloro che bussano alla sua porta? Nell'articolo ricorda padre Pino Piva, coordinatore nazionale dell’apostolato degli esercizi spirituali ignaziani, che: «La pastorale per persone omosessuali cristiane, che desiderano essere parte della vita della Chiesa a partire dalla loro identità, ha soprattutto il dovere di aiutare queste persone a conservare la speranza in Dio, nella Chiesa, nella comunità».
Mentre il filosofo Damiano Migliorini, autore tra l’altro con Beatrice Brogliato di un monumentale saggio, quasi 500 pagine, sull’amore omosessuale, al Forum si è chiese se  «Davvero la dottrina della legge morale naturale applicata alle questioni di morale sessuale non permette un’integrazione delle istanze provenienti dalle minoranze sessuali? Nella ragionevolezza della dottrina morale quale posto si può trovare per l’amore omosessuale?». Per arrivare alla questione forse più drammatica: «Fino a che punto possiamo spingerci nel valutare la presenza di omosessuali, transessuali, bisessuali nel piano di Dio?».

Tante domande che hanno ricevuto tante risposte che dal IV Forum dei Cristiani lgbt ora ritorneranno nelle associazioni e nei gruppi di cristiani LGBT, impegnati da tempo in percorsi di ascolto, ed anche alle loro Diocesi.
Domande e risposte che troviamo anche nelle tante toccanti testimonianze scritte dai partecipanti al IV Forum dei Cristiani LGBT dove, per tre giorni, hanno fatto esperienza di accoglienza e di dialogo cristiano inclusivo su questi temi, da cui è scaturito l'invito del Forum ad "aiutare questa nostra “Madre” (chiesa) puntando ad una inversione di prospettiva, in cui non è la  Chiesa che aiuta noi, ma noi che cerchiamo di aiutare Lei (ad essere più inclusiva)”.
Invito che è stato raccolto, anche quest'anno, dalle tante veglie e culti di preghiera che ricorderanno nei giorni precedenti e successivi al 17 maggio, giornata mondiale contro l’omotransfobia, le vittime dell’omotransfobia in tante parrocchie cattoliche e chiese evangeliche italiane, unite dal versetto “Amatevi come io vi ho amato” (Giovanni 13,35), per testimoniare la speranza del cambiamento nella società e nelle chiese .

Ma le ascolteranno? E tu ascolterai le loro voci?

 
L'INCHIESTA di Luciano Moia pubblicato su Avvenire del 7 maggio 2016, pag.17

Chiesa e cristiani lgbt. “Che ruolo per noi?”

gionata.org

Il punto. Magistero e omosessualità: dalla lettera del cardinale Ratzinger ad «Amoris laetitia»
gionata.org

“L’amore omosessuale”. Psicanalisi, teologia, psicologia e pastorale per indagare il rapporto omosessuali e fede
gionata.org
 

LE TESTIMONIANZE DAL FORUM DEI CRISTIANI LGBT
Giovani cristiani lgbt e i loro genitori, preti e suore hanno provato  a raccontare con le loro parole l'esperienza di accoglienza reciproca del IV Forum. Tutte le loro testimonianze le trovate su http:
 
GLI ATTI DEL FORUM 2016
In ascolto reciproco. Lettera del IV Forum dei Cristiani LGBT ai Vescovi diocesani Lettera di presentazione del IV Forum dei Cristiani LGBT italiani inviata ai Vescovi diocesani
Peccato di genere? O che genere di peccato? L’omosessualità nella Bibbia Intervento tenuto da Ermanno Martignetti* nel workshop biblico del IV Forum dei Cristiani LGBT (Albano Laziale, 16 aprile 2016)
La mia esperienza di pastora metodista nell’accoglienza delle persone LGBT Intervento della pastora metodista Pastora Joylin Galapon al IV Forum dei Cristiani LGBT (Albano Laziale, 15-17 maggio 2016)
Omosessualità. Pensare e sognare una pastorale per la Chiesa: dai nodi teoretici all’amaris Laetitia Intervento presentato dal filosofo Damiano Migliorini al IV Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale il 16 aprile 2016
Cari genitori, benedite i vostri figli LGBT e Dio vi benedirà Testimonianza di Michela e Corrado Contini letta al IV Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale il 16 aprile 2016)
Il trentennale cammino in parrocchia dei Fratelli dell’Elpis, i cristiani LGBT di CataniaTestimonianza del Gruppo Fratelli dell’Elpis, cristiani LGBT di Catania presentata al IV Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale il 17 aprile 2016
Il Gruppo Giovani di Nuova Proposta. Una “casa comune” in cui vivere la fede alla luce del mondo Testimonianza di Giulia del Gruppo Giovani di Nuova Proposta di Roma presentata al IV Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale
Cammini di Speranza, un ponte fra la chiesa e le persone LGBT Presentazione dell’associazione Cammini di Speranza fatta al IV Forum dei Cristiani LGBT (Albano Laziale, 16 aprile 2016)
Forum Cristiani lgbt, Albano 2016: quale pastorale per le persone lgbt? Riflessioni di padre Pino Piva SJ* sull’incontro per Operatori pastorali tenutosi al IV Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale (15-17 aprile 2016)
segnaliamo anche il documento sulla pastorale con le persone omosessuali che ha ispirato l’approccio inclusivo del Forum 2016
Accompagnare Spiritualmente nelle Frontiere Esistenziali: le persone omosessuali credenti. Documento finale del Corso di formazione per operatori pastorali “Accompagnare Spiritualmente nelle Frontiere Esistenziali: le persone omosessuali credenti” (Casa del Sacro Cuore a Galloro (Ariccia, 17-19 Aprile 2015)
.
* Il Forum dei Cristiani LGBT è una Rete informale che unisce, dal novembre 2009, i singoli, i gruppi e le varie realtà locali e nazionali dei cristiani LGBT italiani, per aiutarli a fare rete  facilitando la comunicazione tra loro, favorendo la realizzazione d’iniziative comuni e promuovendo l’accoglienza concreta delle persone LGBT nelle varie comunità e chiese cristiane italiane.

--



Domenica 08 Maggio,2016 Ore: 16:16