AL NASTRO DI PARTENZA IL NUOVO PROGRAMMA DI INCONTRI DI "NUOVA PROPOSTA, DONNE E UOMINI OMOSESSUALI CRISTIANI"

 

MERCOLEDI' 21 SETTEMBRE 2011 - ORE 19.30

(Roma - 20 settembre 2011) - L'Associazione Nuova Proposta - gruppo di omosessuali cristiani operante nella Capitale da oltre 20 anni per l'accoglienza delle persone che faticano a coniugare con serenità la propria fede e la propria affettività -inizia domani il suo anno sociale di incontri, con la presentazione del programma e un momento di preghiera presso la chiesa di s. Alessio all'Aventino a Roma. Al centro del programma di incontri, il tema "La Verità ci rende liberi, la libertà ci rende autentici", ispirato al capitolo 8 del Vangelo di s. Giovanni. Un video preparato per l'occasione per raccontare lo spirito del programma.

"Gli dissero allora i faris ei: «Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera». Gesù rispose: «Anche se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno» ... Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». (Vangelo di Giovanni, cap. 8)"


"Lo scorso anno - dicono gli organizzatori - abbiamo cercato di costruire un percorso che ci facesse sentire "immersi" pienamente nel grande Amore che Dio ha per ognuno di noi. Questo suo Amore si è rivelato risorsa primaria di rinnovamento per la nostra vita, regalandoci nuove energie sia relazionali che esistenziali per un nuovo rapporto con noi stessi e con il mondo; abbiamo così sentito il desideri o e la chiamata a godere del vero volto di Dio Padre, sfumando quello di Dio Giudice, che troppo spesso abbiamo ritenuto l'unico possibile, per vivere, finalmente, in pace."


"Quest'anno - continuano i referenti di Nuova Proposta - il nostro percorso muove dal densissimo capitolo 8 del Vangelo di Giovanni, cui ci siamo ispirati nella nostra riflessione per poter, finalmente, dirci liberi ed autentici."


Per l'occasione Nuova Proposta ha realizzato un breve video (http://youtu.be/OzhNZ4HKSfY) con cui, tra immagini, musica e piccole testimonianze, vuole rappresentare lo spirito che animerà questo anno.


In questo denso programma di incontri, i partecipanti avranno la possibilità di concentrarsi sui concetti di "Verità e Libertà" declinati nel titolo del ciclo "La Verità ci rende liberi. La libertà ci rende autentici; Le persone omosessuali e transessuali cris tiane in cammino tra verità, autenticità e dignità".
"Liberi - puntualizza Nuova Proposta - perché già siamo, quotidianamente, oggetto di liberazione e rivelazione da parte di Dio, nelle nostre speranze e paure, nelle nostre aspettative e delusioni, nelle nostre certezze e nei nostri dubbi. La Verità, incarnata in Cristo, è per noi fonte di libertà perché, la speranza che si fa certezza nell'amore di Dio ci libera dalle nostre paure più profonde e ci fa comprendere che, qui ed ora, siamo creati ad immagine e somiglianza di Dio e da lui profondamente amati per quello che siamo e non solo per quello che potremmo essere."


"Autentici - concludono gli organizzatori - perché abbiamo compreso che è con il vivere pienamente noi stessi, è vivendo la nostra omosessualità come parte integrante della nostra persona, è riconoscendo, noi per primi, dignità ai nostri affetti ed ai nostri sentimenti, possiamo essere veramente i nuovi otri capaci di accogliere il vino nuovo della Parola. La nostra autenticità, di cristiani e di omosessuali, non è per noi un peso da portare od una tesi da difendere, è anzi il dono gratuito dello Spirito, fonte di Grazia per noi e per chi ci circonda, soprattutto là dove, nella Chiesa e nella società, troppo spesso si alzano voci di condanna e di attacco (talora, tragicamente, non solo verbalmente ma anche violentemente, con i troppo frequenti episodi di omofobia degli ultimi mesi) da parte di chi non sa, e non vuole sapere, da dove veniamo e dove andiamo".


Partendo dunque proprio dalla autenticità delle loro vite, dalle loro storia storie, le donne e gli uomini di Nuova Proposta quest'anno cercheranno di costruire un percorso come sempre articolato e denso di spunti e di occasioni di riflessione.


Quattro i filoni in cui il programma sarà declinato:

  • Gli incontri con relatori: individuati accuratamente per portare voci e esperienze di verità e autenticità incarnate e perseverate
  • Gli incontri di condivisione, in cui, a partire dalla Parola, i partecipanti potranno confrontarsi mettendo in comune pezzi delle proprie vite, illuminando quelle verità che, troppe volte, rimangono nascoste e patrimonio solo del sè
  • Per la prima volta, un ciclo di incontri di counseling, condotti da una, in cui, attraverso delle dinamiche, si entrerà in contatto con quelle parti del sé che hanno bisogno di essere illuminate.
  • Gli incontri di preghiera, perché, come dicono gli organizzatori "centro della nostra storia e del nostro lavoro in Nuova Proposta, è Dio Padre e vogliamo affidarci con costanza a Lui nel nostro percorso".
  • La testimonianza, attraverso la condivisione delle vite, delle verità e dell'autenticità, perché ognuno può essere agente di speranza e fiducia.

Clicca qui per scaricare il programma completo.


Ufficio Stampa
Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani
c/o B&B Orlando Innamorato, Via Mortara 2, 00182 - ROMA
cel.: 335 7510922
www.nuovapropostaroma.it
e-mail: info@nuovapropostaroma.it



Marted́ 20 Settembre,2011 Ore: 19:29