RACCOMANDAZIONI FINALI DEL XIII CONGRESSO DELLA
Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

(Agrigento, 14-­17 maggio 2014)


a cura di Augusta De Piero

Vi giro quanto inviato ai 104 deputati firmatari della pdl 740 (e che invierò anche all’on Kyenge) sperando che serva a muoverne l’impegno a far dibattere la proposta stessa che ora si giace da un anno, totalmente ignorata, alla Commissione Affari Costituzionali.
Ho successivamente inviato anche ai consiglieri regionali che lo scorso ottobre (mozione 21) avevano pubblicamente dimostrato di conoscere il problema e di condividere l’esigenza espressa nella pdl 740.
Appena sarà possibile conoscere i nomi degli eletti al Parlamento europeo della lista Tsipras invierò questo testo anche a uno di loro .
Lo faccio perché il documento integrale allegato si raccomanda per la correttezza culturale che supera ogni intento di ridurre un problema di diritto alla beneficenza e di giocarlo nel contesto delle emozioni che, se inducono qualcuno alla parola corretta, stimolano i più al silenzio e molti alla beffa.
Ringrazio il GrIS del FVG che ha trasferito al livello nazionale del Congresso SIMM il buon lavoro svolto a livello locale.
Allegando il testo completo delle Raccomandazioni Finali del XIII Congresso della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (svoltosi in Agrigento dal 14 al 17 maggio 2014) segnalo in particolare la raccomandazione che trascrivo di seguito
“approvare una legge che garantisca il diritto alla registrazione anagrafica per tutti i figli indipendentemente dalla situazione giuridico- amministrativa dei genitori, senza la necessità di esibire documenti inerenti al soggiorno, in modo da evitare che ci siano “nati invisibili” con conseguenze aberranti di ordine sociale e sanitario”;
La fonte del testo allegato è il sito della SIMM (www.simmweb.it) dove si riporta anche l’intervento di una rappresentante del Ministero della Salute
Augusta De Piero
Udine

Scarica sul tuo PC il documento
RACCOMANDAZIONI FINALI DEL XIII CONGRESSO SIMM



Scarica Acrobat Reader



Giovedì 05 Giugno,2014 Ore: 17:47