Importante incontro con i giovani africani abitanti del Ghetto sotto Rignano

di Casa Ecumenica Eirene

La Casa Ecumenica Eirene, nel mese di dicembre ha organizzato una visita al Ghetto sotto Rignano Garganico, una baraccopoli che ospita in estate circa mille persone di origine africana che lavorano nei nostri campi di pomodoro. Siamo andati sul posto, ci siamo fermati con loro a parlare dello sfruttamento cui sono sottoposti, del sistema mafioso del caporalato che li schiaccia e li ricatta. In quell'occasione ci hanno chiesto di non interrompere i rapporti ma di poterci incontrare ancora per poter condividere esperienze e speranze. Per questo motivo, in continuità con quella visita, in collaborazione con Art Village, abbiamo organizzato per mercoledì 6 febbraio alle 19,30 questo importante incontro a Casa Eirene, in via Daunia 41 a San Severo.
Nell'occasione sarà proiettato il corto-documentario: "Lo sfruttamento degli immigrati in Puglia, Caporalato e raccolta dei pomodori", di Adam Yameogo e Jean Yameogo vincitore del Premio nazionale “Jerry Masslo”. Parteciperanno anche alcuni amici africani della Cooperativa internazionale "La Senegalese".
Sarà un incontro tra persone, italiani ed africani, disposti a stabilire contatti, relazioni di ascolto, di crescita e di scambio reciproco.



Sabato 02 Febbraio,2013 Ore: 15:28