Appello da la comune online
Contro il razzismo ed ogni discriminazione etnica e religiosa

Domenica 23 settembre si è svolta a Roma un’assemblea contro il razzismo e per il dialogo inter-religioso, tra i cui partecipanti c'erano Sr, l’A3f, la Comunità dei rifugiati congolesi, altri rifugiati provenienti dal Pakistan e dalla Nigeria. Proposta nei giorni scorsi da Dario Renzi, Mamadou Ly, Renato Scarola, Gianluca Petruzzo e Antonella Pelillo per rispondere tempestivamente, con la pacificazione e la solidarietà, al clima di odio provocato dal video anti-Islam e dai settori estremisti assassini, l’assemblea ha votato l’appello qui riprodotto decidendo perciò di realizzare il 5 ottobre iniziative in varie città, preparate da assemblee locali.

Libertà, solidarietà, pacificazione e accoglienza per tutti/e, contro il razzismo ed ogni discriminazione etnica e religiosa

Siamo per la libertà sostanziale di ogni persona ad esprimere il proprio credo nel rispetto reciproco, perciò denunciamo la campagna denigratoria e offensiva che, nascondendosi dietro le libertà formali, è in atto nei confronti delle persone di religionemusulmana. Una campagna che alimenta, inoltre, un’odiosa caricatura razzista dei popoli arabi in genere.
Siamo solidali con le popolazioni che in Siria e nel mondo arabo lottano coraggiosamente per la libertà contro i dittatori locali e le potenze mondiali. Perciò denunciamo l’opera specularmente convergente delle potenze occidentali e di gruppi minoritari estremisti e terroristi – sia occidentali che arabi e di altre zone del mondo - che richiamandosi strumentalmente a motivi religiosi alimentano odio, divisioni e lacerazioni tra persone di differenti credo ed etnie per soffocare il protagonismo e l’azione diretta di milioni di donne e uomini!
Siamo per il dialogo, la convivenza, il rispetto reciproco e lo scambio tra persone di diverso credo e/o etnie.
Siamo per l’accoglienza incondizionata per tutti contro il razzismo e le discriminazioni che stanno operando gli Stati e i governi occidentali.

Libertà e rispetto per ogni culto! Solidarietà con le popolazioni siriane e arabe in lotta per la libertà contro le dittature ed il sistema oppressivo degli Stati! Pieno diritto all’autodeterminazione dei popoli contro le occupazioni militari degli Stati occidentali e dei loro alleati locali! Convivenza e pacificazione tra persone di differenti credo e provenienza per unirsi contro ogni discriminazione e ingiustizia! Per una vera sanatoria senza condizioni per tutti/e gli immigrati e le immigrate.

Approvato all’unanimità dall’incontro di Roma del 23 settembre promosso dai firmatari dell’appello "Per un’ iniziativa nazionale per la libertà, la solidarietà e la pacificazione contro le divisioni tra etnie e credenti ed i pericoli di razzismo”.

Promotori e primi firmatari (lista aggiornata al 28 settembre):
Dario Renzi (Utopia socialista), Mamadou Ly (Utopia socialista), Renato Scarola (Socialismo rivoluzionario), Gianluca Petruzzo (Associazione interetnica e antirazzista 3 febbraio), Antonella Pelillo (Utopia socialista), Donatella Salina Amine (Associazione Culturale Islamica in Italia, redazione Il dialogo), Marcello Emilio Tomassini (Associazione interetnica e antirazzista 3 febbraio), Michele Santamaria (StopRazzismo), Associazione rifugiati congolesi, Giuseppe Prestipino (Centro per la filosofia italiana), Federico Stolfi, Silvia Tomassini, Padre Carlo D’Antoni (Sacerdote di Siracusa), Circolo culturale proletario




Sabato 29 Settembre,2012 Ore: 16:01