Diritti dei migranti
La moderatora Maria Bonafede incontra il ministro Riccardi

di Agenzia NEV del 29/02/2012

Roma (NEV), 29 febbraio 2012 - La pastora Maria Bonafede, moderatore della Tavola valdese, ieri ha incontrato il ministro per l'integrazione e la cooperazione, prof. Andrea Riccardi. L'incontro è avvenuto negli uffici del ministero, in un clima molto positivo, favorito dalle lunghe frequentazioni ecumeniche sia del ministro, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, che della stessa moderatora Bonafede.

Al centro dell'incontro è stato soprattutto il tema dell'immigrazione: "La crisi economica colpisce doppiamente gli immigrati - ha affermato Bonafede - perché quelli che perdono il lavoro dopo pochi mesi perdono anche il permesso di soggiorno e sono così spinti verso l'irregolarità e la clandestinità. Occorre un provvedimento - ha aggiunto Bonafede - che tuteli gli immigrati regolari e il loro processo di integrazione nel nostro paese".

La moderatora ha anche riferito al ministro del progetto di accoglienza di circa cinquanta profughi dal Nordafrica realizzato dalla Chiesa valdese in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) (vedi notizia seguente), sottolineando come anche in questo caso sia urgente un provvedimento che tuteli quanti fuggono da persecuzioni, violenze e minacce. "Seguiamo con interesse quello che lei dice e fa - ha concluso Bonafede rivolta al ministro - e abbiamo apprezzato alcuni gesti come la visita alla tomba di Jerry Masslo a Villa Literno e a un campo Rom. Proprio per questo chiediamo con determinazione che il Governo assuma la questione migratoria come un grande tema politico e democratico".

"Il ministro mi ha dato risposte incoraggianti - ha dichiarato la moderatora a conclusione dell'incontro - e ci rallegriamo che dimostri un approccio nuovo e diverso su un tema che richiede realismo, sensibilità e coraggio. Sia per il suo impegno su di un tema per noi valdesi e metodisti così importante che per la sua particolare sensibilità ecumenica, ho invitato il ministro al prossimo Sinodo, ricevendo un sì pronto e fraterno".



Venerd́ 02 Marzo,2012 Ore: 16:26