Rifugiati.
Il 20 giugno la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

La FCEI invita le chiese a dedicarvi il culto della domenica


Roma (NEV), 15 giugno 2011 – “La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si terrà il 20 giugno, quest'anno sarà l'occasione per celebrare anche il 60° anniversario della Convenzione di Ginevra del 1951 sullo status dei rifugiati. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR) ha scelto il tema “La loro storia è la nostra storia. 60 anni al fianco dei rifugiati”. Uno slogan che sentiamo molto, proprio perché ci invita a ricordare il nostro lavoro fatto nel passato, ma anche a guardare avanti per provare a riscrivere una storia diversa”, ha dichiarato all'agenzia NEV, Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
“Da anni a Lampedusa e sulle coste italiane sbarcano migliaia di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e persecuzioni. Persone in fuga - ha proseguito Di Lecce - che spesso non approdano e restano in mare per settimane per un triste rimpallo di responsabilità e competenze tra i diversi governi europei. Alla tragedia umanitaria dei naufraghi risponde la farsa della politica con dichiarazioni di emergenza, con la costruzione di tendopoli improvvisate e di centri chiusi al mondo esterno, centri isolati e presidiati, dove spesso non sono garantiti neanche i più elementari diritti umani, centri che diventano teatro di rivolte e violenze per chi paradossalmente fugge dalla violenza”.
Dal 1990 almeno 17.597 presone sono morte in viaggi lungo le frontiere d'Europa. Due invece le rotte principali da cui si sono originati i flussi di migranti via mare dall'inizio del 2011: la Tunisia e la Libia e ad oggi è difficile stabilire con esattezza il numero delle vittime, se non di quelle accertate. “Proprio per queste vittime - ha concluso Di Lecce - come FCEI, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, l'associazione Centro Astalli, la Fondazione Migrantes, la Caritas italiana e le ACLI, anche quest'anno promuoviamo la consueta veglia di preghiera dal titolo ‘Morire di speranza’ che si terrà nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, il 16 giugno alle 18”.
Il SRM e il progetto "Essere chiesa insieme" della FCEI, in occasione della Giornata del rifugiato, invitano le chiese a dedicare un culto al tema dei rifugiati. Il Dossier SRM-Materiali di giugno, scaricabile dal sito www.fcei.it è interamente dedicato al tema dell'asilo e dei rifugiati. (gmg)
 


Venerd́ 17 Giugno,2011 Ore: 15:06