Atrocità in Siria: i miei dubbi sul video

di Alessandro Marescotti

Vado su http://www.2duerighe.com/

e trovo questo video
http://www.youtube.com/
con la scritta

Militari di Assad picchiano manifestanti

Un video consigliato ad un pubblico di soli adulti: Militari lealisti picchiano violentemente dei manifestanti catturati nel sud del paese

La visione del video che state per vedere è consigliabile ad un pubblico di soli adulti. Si tratta di un filmato postato in rete nella notte di San Silvestro e riprende alcuni militari delle forze di Assad torturare, picchiare a morte alcuni cittadini siriani, contro il regime, con cavi elettrici e bastoni. Gli uomini incappucciati e messi in un angolo implorano pietà ma le guardie di Damasco nonostante tutto continuano senza farsi troppi scrupoli. È successo nel Sud del paese, nei pressi della città di Daraa.

Prima di tutto non vie è alcun elemento che fa pensare che questi uomini siano "picchiati a morte".
Poi non si capisce qual è la fonte, nessun elemento può confermare o smentire che si tratti di un filmato girato in Siria e non una recitazione. Gli uomini vengono ripresi di spalle, non vi sono elementi per una identificazione né di chi picchia né di chi è picchiato.

Infine, e questo è l'elemento più evidente, le scene sono montate in modo che si ripetono due volte.

Che sia un video consigliato a un pubblico di soli adulti è una cosa opinabile, si vede di peggio in giro e quello che è avvenuto a Genova nel 2001 è stato di gran lunga più barbaro.
Questo video è stato mostrato agli ossarvatori internazionali? Non viene detto.
Tutto questo è solo indice di mancanza di serietà e di attendibilità nel comunicare l'informazione. Questo video - dal punto di vista delle prove - non vale nulla. Fa presa solo su chi non si pone domande e su chi non vuol fare delle verifiche. Ma all'occhio di una persona attenta fa sorgere tanti dubbi.


Venerdì 06 Gennaio,2012 Ore: 15:14