Rete No War (Italia) e U.S. Citizens for Peace & Justice - Rome
Contro la guerra della Nato in Libia, una campagna di email ai membri non belligeranti del Consiglio di Sicurezza Onu

COMUNICATO STAMPA


Roma, 2 luglio 2011 - La Rete No War (Italia) e il gruppo US Citizens for Peace & Justice - Rome si fanno promotori di un'iniziativa contro la guerra: una campagna internazionale di appelli via email ai membri non belligeranti (permanenti e non permanenti) del Consiglio di Sicurezza Onu.
La guerra illegale alla Libia è condotta da alcuni paesi della Nato, con l'alleanza di alcune petromonarchie del Golfo; è una guerra fondata su informazioni false, portata pervicacemente avanti con vittime dirette e indirette; i paesi belligeranti violano la risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che è stata votata in marzo "a protezione dei civili libici".
La guerra continua malgrado le tante occasioni negoziali disponibili. Già agli inizi di marzo, Fidel Castro chiede - invano- ai popoli e ai governi di appoggiare la proposta di mediazione del Venezuela, approvata dai paesi dell'Alleanza Alba.
Molti paesi membri del Consiglio di Sicurezza hanno già manifestato volontà negoziali e potrebbero utilizzare come strumento di pressione un appoggio popolare da parte di cittadini di paesi Nato.
Ecco dunque che le due associazioni pacifiste hanno lanciato oggi una campagna internazionale di email dirette alle Delegazioni ONU di: Russia, Cina, India, Sudafrica, Nigeria, Gabon, Bosnia Erzegovina, Libano, Colombia, Portogallo, Germania.
---------------------
Per ulteriori informazioni:
Patrick Boylan , Marinella Correggia , boylan@interfree.it , mari.liberazioni@yahoo.it , www.radiocittaperta.it , www.disarmiamoli.org , www.peaceandjustice.it .
Per copie dell'Appello e l'invito a sottoscriverlo in quattro lingue: www.interculture.it/libia/



Sabato 02 Luglio,2011 Ore: 21:22