Appuntamenti antinucleari per la società civile dal 26 settembre - giornata ONU per l'eliminazione delle armi nucleari

di Alfonso Navarra

COMUNICATO STAMPA
26 settembre giornata ONU per l’eliminazione delle armi nucleari: gli appuntamenti che i Disarmisti esigenti (www.disarmistiesigenti.org) indicano alla mobilitazione della società civile italiana.
La mobilitazione della società civile italiana coordinata dai Disarmisti esigenti e WILPF, con la copromozione dei NO GUERRA NO NATO, e di altre importanti organizzazioni pacifiste, prosegue.
Dopo il sit-in del 21 settembre a Roma davanti al Ministero degli Affari Esteri: l’obiettivo è convincere il governo Gentiloni a firmare e ratificare il Trattato per proibire le armi nucleari adottato il 7 luglio 2017 dalla Conferenza ONU di New York: il 20 settembre al Palazzo di vetro, durante l’Assemblea ONU tuttora in corso, erano già 50 su 122 gli Stati ad aver apposto la firma ufficiale. Italia assente, al rimorchio delle potenze nucleari ed in linea con le posizioni della NATO.
Abbiamo deciso di omaggiare Stanislav Petrov, alla LOC di Milano, il 26 settembre 2017 che è, non a caso, giornata ONU per l’eliminazione delle armi nucleari.
Proiettiamo, dalle ore 18.00, in via Mario Pichi 1, spezzoni del docufilm in cui è protagonista l’ex colonnello sovietico appena scomparso che il 26 settembre 1983 non avallò un falso allarme di attacco missilistico contro Mosca e salvò così il mondo da una guerra nucleare.
Il 14 e 15 ottobre è previsto l’incontro contro la guerra a Rovato (BS).Info: www.forumcontrolaguerra.org
Subito dopo, dal 28 ottobre in poi funzionerà un gazebo fisso a Milano, nei pressi di piazza Duomo (piazza dei Mercanti), con la “sottoscrizione simbolica” da parte dei cittadini del testo del Trattato. L’idea è originariamente di RID e di Senzatomica e noi la recepiamo volentieri. Questa iniziativa va ad integrare la nostra raccolta di firme on line che è possibile effettuare andando alla URL: petizioni24.com
Una carovana delle donne per il disarmo nucleare confluirà a Roma il 26 novembre 2017 nella manifestazione contro la violenza sulle donne indetta da “NON UNA DI MENO”.
Parteciperemo, a novembre, al Forum mondiale antinucleare di Parigi (dal 2 al 4 novembre) e alla COP 23 di Bonn, che cercherà di concretizzare l’accordo globale sul clima (dal 6 al 17 novembre).
Prosegue infine la nostra sollecitazione sul Sacro convento di Assisi perché ascolti Padre Alex Zanotelli e promuova, con le organizzazioni pacifiste cattoliche protagoniste, una marcia Perugia-Assisi straordinaria in novembre.
Coordinamento adesioni (referenti disponibili per info ed interviste): Alfonso Navarra PORTAVOCE DISARMISTI ESIGENTI -cell. 340-0736871 email alfiononuke@gmail.com www.disarmistiesigenti.org
UFFICIO STAMPA: Laura Tussi - cell. 328-7727015 email lauratussi.pace@gmail.com
Segreteria organizzativa”BANDO DELLE ARMI NUCLEARI: ITALIA RIPENSACI”
c/o WILPF Italia
Giovanna Pagani (cell. 320-1883333) - Antonia Baraldi Sani (cell. 349-7865685)
Email gioxblu24@alice.it - antonia.sani.baraldi@gmail.com



Mercoledì 27 Settembre,2017 Ore: 23:04