Notizie dall'Africa

tratte dalla Newsletter Nigrizia.it - 16 gennaio 2015

Allarme fame nel paese in fiamme
Il conflitto centrafricano va avanti ormai dal 2012. Il contesto sta diventando sempre più caotico e non si intravedono soluzioni. La popolazione in fuga ora ha un disperato bisogno di assistenza umanitaria. Un milione e mezzo di persone vivono nell'insicurezza alimentare e 860 mila sono sfollati o rifugiati.
Lra, arrestato Dominic Ongwen
Si stringe il cerchio attorno a Joseph Kony e al Lord’s Resistence Army, il gruppo ribelle che si è macchiato di crimini contro l’umanità. Ongwen dovrebbe essere giudicato dalla Corte penale internazionale, ma l’Uganda lo reclama.
Rigoroso disordine
Malgrado la presenza dell’esercito francese e dei caschi blu africani della Minusco, la situazione a Bangui si deteriora ogni giorno che passa, con la violenza che non accenna a diminuire. Profonde le divisioni all’interno dei movimenti. Mentre i diamanti continuano a ingrassare le tasche dei ribelli.
Africa, terra fertile del terrore
Il terrorismo si innesta sui contenziosi locali irrisolti. Ecco uno degli elementi che accomunano l’escalation di violenza che si sta vivendo nel continente. Laddove manca una risposta politica lungimirante e globale, il radicalismo islamico attecchisce. È mancata l’intelligenza politica. L’intervista a Mario Raffaelli vicepresidente internazionale di Amref Health Africa.



Sabato 17 Gennaio,2015 Ore: 22:24