Stato palestinese, maggioranza dei cittadini del mondo lo vuole

Allego testo articolo odierno Agenzia MT nel quale si riporta l'esito di un sondaggio della BBC inglese secondo cui la maggioranza dei cittadini del mondo sono d'accordo per il riconoscimento dell'Onu dello Stato palestinese. (Agostino Spataro)

 LA NEWS DEL GIORNO | CANALE: Politica  08:41 - Roma, 19 set 2011

Stato palestinese, maggioranza dei cittadini del mondo lo vuole

Sondaggio pubblicato dalla Bbc: favorevole è il 49% degli interpellati, i più contrari negli Usa

Roma, 19 set. (TMNews) - I sostenitori nel mondo della richiesta palestinese di riconoscimento all'Onu sono più numerosi di chi si oppone all'iniziativa dell'Anp. E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dalla Bbc. I favorevoli all'iniziativa palestinese all'Onu sono il 49% degli interpellati, contro il 21% che ha espresso parere contrario.

Il sondaggio è stato realizzato dall'istituto GlobeScan consultando 20.446 persone: i più favorevoli al riconoscimento palestinese all'Onu sono gli egiziani, con il 90% dei consensi, contro il 9% di chi ha espresso parere contrario. A seguire i cinesi, con il 56% dei favorevoli e solo il 9% dei contrari.

Di contro, i Paesi in cui l'opposizione è più forte sono gli Stati Uniti (45% di contrari, 36% favorevoli), il Brasile (41% di sì e 26% di no), l'India (32% a favore, 25% contro). Nei tre Paesi dell'Unione europea in cui è stato effettuato il sondaggio i pareri favorevoli hanno avuto la meglio sui contrari: Francia (54% si sì, 20% di no), Germania (53% di sì, 28% di no), Regno Unito (53% di sì e 26% di no).

In Russia il 37% della popolazione interpellata si è detta favorevole al riconoscimento, ma una persona su due non ha dato una risposta o pensa che il paese dovrebbe astenersi dal prendere posizione.

Coa

TOP TEN



Luned́ 19 Settembre,2011 Ore: 15:25