Lettera da Lima
Semi di speranza

di Alberto Mori

Nel campo sterminato di Lima dove erbacce di miseria e conformismo sembrano soffocare la buona erba, semi di speranza stanno piano piano spuntando nei luoghi piú impensati generando fiori di speranza per un futuro migliore.

Ci sono persone che non soddisfatti del loro stato utilizzano energie spirituali e fisiche per assurgere ad uno stato sociale piú alto e per questo enorme sacrifici consumati, faticose emigrazioni che spesso provocano laceranti ferite nella familia e studio intenso per una carriera professionale affermata.

Notevoli guide turistiche dótate di una  buona cultura  si possono invece incontrare nella casa della letteratura nel centro di Lima,luogo in cui poter intraprendere un fantástico viaggio nelle varie correnti letterarie peruviane per poter maggiormente avvicinarsi all’anima peruviana.

Il museo della nazione,quello archeologico, che luoghi meravigliosi per rivisitare il passato ed il presente peruviano, che la cultura e l’istruzione possano sempre piú essere semi di speranza ben irrigati e curati con amore.

La fede poi cristiana plasma sempre piú piante robuste di speranza e caritá spingendole ad essere punti di riferimento e consolazione per molte anime immerse nella desolazione e nello sconforto piú frustrante.

Sembrano concretizzarsi e esser messe in pratica le parole profetiche della gaudium et spes del concilio vaticano secondo:” Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini e delle donne di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi é di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”

Semi di compassione sparsi per i quartieri, di persone che con amore leniscono I samaritani gementi di dolore ridotti cosí da una societá che corre all’impazzata verso un progresso che privileggia pochi a discapito dei molti.

Case semplici, talvolta con pavimenti in terra battuta e con le pareti non verniciate ma una dignitá nelle persone che ti accolgono sconcertante e non si puó che augurarle che crescano nei loro cuori semi di speranza!



Venerd́ 04 Giugno,2010 Ore: 20:16