Adesione UCOII a partita della pace

di Uff. Stampa UCOII

Il presidente dell’UCOII ha ricevuto l’invito ad aderire alla “ Prima partita interreligiosa per la pace” che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo I settembre cui parteciperanno tra gli altri Lionel Messi, Gianluigi Buffon, Zinedine Zidane, Javier Zanetti, Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Yuto Nagatomo e Samuel Eto’o.
Ci auguriamo che i musulmani e le musulmane di Roma e dei dintorni partecipino numerosi dando così il segno che nessuna iniziativa tendente al bene e alla pace ci è estranea.
In risposta all’invito il presidente UCOII ha inviato agli organizzatori questa nota:
“Ci sono gesti che riescono a dare il senso profondo della vita e testimoniano i valori che informano l’azione degli uomini di buona volontà e di pace.
L’evento a cui ci avete voluto invitare è certamente uno di questi. Piccolo, non per la rilevanza morale e neppure per l’effetto mediatico che speriamo possa essere grande e condiviso, ma per la sua apparente sproporzione rispetto ai drammi che stanno affliggendo le creature di Dio, in Iraq come in Palestina, in Siria come in Nigeria e in molti altri paesi ancora. Eppure proprio perché i drammi sono ampi e diffusi essi interrogano la nostra coscienza di credenti e c’impongono ogni azione meritoria possibile.
Con questo spirito, grati per l’invito ricevuto, aderiamo all’evento e ci faremo tramite con le nostre Comunità affinché  musulmani e musulmane vi partecipino dando segno evidente di solidale unità nella speranza del bene e della giustizia.
Roma, 20 agosto 2014
Il presidente UCOII
Izzedine Elzir”



Mercoledì 27 Agosto,2014 Ore: 21:39