UCOII, Solidarietà e vicinanza al popolo norvegese

lug 23rd, 2011 | Dal sito http://www.islam-online.it

La cronaca della follia umana ci pone una volta di più di fronte alla sua orrenda manifestazione, decine, forse un centinaio le vittime di quest’ultimo episodio, nella civile e pacifica Norvegia.

E mentre esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle giovani vittime a e tutto il popolo norvegese, non possiamo fare a meno di esprimere una pacata protesta per ingiusto,  uso di un aggettivo a rilevanza religiosa per qualificare i sospetto autore della strage e per l’ulteriore tentativo di demonizzazione della presenza islamica in Europa che si è perpetrato su molti media italiani.

La religione, e la spiritualità che dovrebbe informarla, non possono mai essere brodo di cultura di odio e omicidio. Quando questo avvenisse si tratterebbe allora di aberrazione nichilista e non certo di fede, qualunque essa si affigga.

Quanto a quello che ci riguarda, quando ancora nulla si sapeva a proposito di mandanti ed esecutori, alcuni direttori di testata si sono lanciati in interpretazioni ingiuste e sciacallesche sulle responsabilità della famigerata Al Qaida, vera araba fenice che instancabilmente risorge dalle sue ceneri quando serve al sistema della mistificazione.

Non ci stancheremo mai di sostenere l’assoluta estraneità della stragrande maggioranza della comunità islamica mondiale alle tesi espresse dagli improbabili mentori della teoria jihaddista.

Anche per il rispetto delle vittime, cristiane certamente in grande maggioranza,  chiediamo ai media compostezza linguistica e onestà intellettuale.

 

Vedi anche Editoriale di Giovanni SarubbiGli attentati di OSLO e la stampa estera di J.F. Padova



Domenica 24 Luglio,2011 Ore: 13:02