“Il Governo organizzi una consultazione che possa mettere ordine nell’Islàm italiano. Siamo stufi di questa anarchia”

di Hamza Roberto Piccardo

Hamza Roberto Piccardo, imperiese, musulmano da oltre 40 anni, traduttore e curatore della traduzione del Corano, personaggio ben noto nel panorama musulmano nel nostro Paese, rompe gli indugi e si rivolge direttamente al ministro dell’interno Salvini.
“Anche se la competenza dei rapporti con le Comunità religiose sta a Palazzo Chigi, mi voglio rivolgere al sig. Ministro dell’Interno perché ormai dal 2005 ( Consulta Pisanu) è in quell’ambito che si è svolta una comunicazione, ahinoi sterile, tra le Istituzioni e i musulmani d’Italia”
Piccardo fa riferimento ai tavoli di consultazione che da quella data e fino al “Patto” Minniti hanno cercato di fissare alcuni punti nel dialogo tra lo Stato e  alcune sigle diversamente rappresentative dei musulmani nel nostro Paese.
“Purtroppo questi 13 anni di parole e dichiarazioni d’intenti non hanno prodotto niente- continua Piccardo- Sono stato fondatore e dirigente nazionale UCOII per 20 anni, ho seguito da vicino tutto il processo e mi sono convinto che abbiamo sbagliato metodo, noi musulmani e lo Stato”
“Nessuna delle organizzazioni presenti sul territorio rappresenta significativamente i musulmani d’Italia, presto tre milioni, uno dei quali cittadini italiani.
Chiediamo che il ministero dell’interno, che ci conosce bene da sempre, promuova e istituisca un processo elettorale che conduca all’elezione di una rappresentanza democratica dei musulmani italiani con la quale dialogare per dar corpo a quanto previsto dalla Costituzione:  un Intesa ex art. 8”
Vedi anche l'intervista ad Hamza Roberto Piccardo: https://www.facebook.com/1163837978/posts/10217288577344149/



Venerdì 21 Dicembre,2018 Ore: 13:26