COMUNICATO su Chiusura Moschee a Roma ed Incontro al Municipio V

a cura di CAIL

Si è tenuto ieri, 26 settembre, un incontro tra i Rappresentanti della Comunità Islamica del Municipio V di Roma ed il Presidente del Municipio, coadiuvato da altri componenti della Giunta.
L’incontro costituisce la manifesta volontà di tenere in piedi un canale di comunicazione diretta con la Comunità Islamica locale, la più numerosa della Capitale, che in questo momento è oggetto di procedimenti amministrativi che stanno portando alla chiusura dei Centri Islamici.
Abbiamo espressamente manifestato il disagio per la situazione in corso, che si somma all’irrisolto problema di trovare una soluzione definitiva per l’esercizio del Diritto al Culto dei Musulmani che vivono a Roma.
Il Presidente si è dichiarato disposto a lavorare per la risoluzione del problema, nei limiti delle sue competenze. Sarà individuata una soluzione logistica temporanea in zona, che consentirà almeno di soddisfare l’esigenza della Preghiera Congregazionale del Venerdi. Per quanto riguarda invece le soluzioni definitive, di competenza dell’Amministrazione Comunale, a cui avevamo già chiesto un incontro, il Presidente del Municipio V ha dichiarato di prodigarsi per l’apertura di un tavolo con la Giunta Capitolina, con l’obbiettivo di ottenere un convocazione entro la prima settimana di Ottobre.
Seppur nella precarietà pluridecennale del nostro esercizio del Diritto al Culto, e nella contingenza di provvedimenti che di fatto ci mettono “in strada”, non solo nel Municipio V, esprimiamo soddisfazione per l’incontro tenutosi ieri, e fiducia negli impegni assunti dal Presidente del Municipio.
CAIL- Coordinamento Associazioni Islamiche del Lazio



Martedì 27 Settembre,2016 Ore: 11:44