Attentati in Norvegia
Sgomento e dolore

di I Giovani Musulmani D’Italia

ASSOCIAZIONE GIOVANI MUSULMANI D’ITALIA
DIRETTIVO NAZIONALE
martedì 26 luglio 2011 
Oggetto Comunicato: ATTENTATI IN NORVEGIA 
L’Associazione Giovani Musulmani d’Italia ha appreso con sgomento la notizia del doppio attentato in Norvegia e seguito con preoccupazione le reazioni e gli sviluppi. 
Condanniamo con forza gli attentati che hanno portato alla perdita di tante vite umane innocenti e incusso terrore nel popolo norvegese. 
Siamo vicini ai famigliari delle vittime ai quali esprimiamo la nostra solidarietà e le più sentite condoglianze. 
Esprimiamo il nostro sostegno al Governo e alle Istituzioni norvegesi che sono al lavoro in questi giorni difficili per riportare il senso di sicurezza nel proprio Paese. 
L’Associazione dei Giovani Musulmani d’Italia esprime grande rammarico per come una parte di stampa italiana ha strumentalizzato una vicenda che ha visto la morte di civili, attribuendo inizialmente l’attentato a generici islamici sottolineando, ancora una volta, l’assoluta lontananza dall’etica giornalistica che impone cautela e verifica delle informazioni. 
L’utilizzo del tema ricorrente islam e terrorismo, il fare leva sulle paure della gente, lo sfruttamento di situazioni drammatiche per un ritorno economico, sono di certo segni di irresponsabilità e lontananza dai valori civili. 
L’Islamofobia, la non accettazione delle differenze, l’estremismo ideologico volto a diffondere l’idea della contrapposizione e la cultura della diffidenza sono le concause di quanto avvenuto in Norvegia. 
L’auspicio è che il senso di responsabilità prevalga sempre, soprattutto in questi momenti difficili. 
I Giovani Musulmani D’Italia 
GIOVANI MUSULMANI D’ITALIA
Sede Legale presso Torino Youth Centre TYC
Via Faà di Bruno, 2 – 10100 Torino
mail: info@giovanimusulmani.it web site www.giovanimusulmani.it


Mercoledì 27 Luglio,2011 Ore: 09:15