Globalizzazione.
A Davos l'ottava edizione dell'Open Forum

di Agenzia NEV del 20-01-2010

Promosso dalle chiese evangeliche svizzere fa da contraltare al Forum economico mondiale


Roma (NEV), 20 gennaio 2010 - Il cambiamento climatico, la crisi finanziaria globale, l’America del presidente Obama, l’abolizione delle armi nucleari, il legame tra religione e violenza, la Svizzera come modello?, sono solo alcuni dei temi di attualità di cui si dibatterà dal 28 al 30 gennaio all’Open Forum di Davos (Svizzera), mentre in parallelo si svolge il blindatissimo Forum economico Mondiale (FEM). Co-promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) e dal FEM, in pochi anni è diventato un appuntamento imprescindibile per chi vuole dibattere criticamente delle conseguenze della globalizzazione.

Attesi ospiti illustri tra cui Pascale Bruderer, presidente dell'Assemblea nazionale della Confederazione elvetica; la ministro dell'economia francese Christine Lagarde; il premio Nobel Joseph Stiglitz; Riz Khan, giornalista di Al Jazeera; nonché Patrick Odier, presidente dell'Unione delle Banche Svizzere.

Tra gli altri interverrà anche il pastore riformato Thomas Wipf, presidente della FCES, che spiega: "Pensato come una piattaforma pubblica di dialogo, l'Open Forum è nato per dare voce alle organizzazioni non governative e alla società civile". Un contraltare, per così dire, del FEM, che tutti gli anni riunisce centinaia di esponenti di spicco dell’economia e della politica mondiale.



Giovedì 21 Gennaio,2010 Ore: 11:50