"Il papa ha uno spirito radicale" confessa il sociologo Michael Löwy

di Leonardo Boff

Traduzione a cura di Alessandro Manfridi che ringraziamo per avercela messa a disposizione
22/07/2019
Rivista ihu online -18 luglio 2019
Michael Löwy è stato su questo blog diverse volte. È un sociologo della religione franco-brasiliano, molto ben informato sulla Chiesa latinoamericana, in particolare sulla Teologia della liberazione. Ha molto apprezzato l'enciclica ecologica del Papa, ma ha anche mostrato i limiti che riguardano i soggetti chiamati ad una trasformazione necessaria verso un nuovo paradigma. Ciò che il Papa non ha detto nell'enciclica, lo ha detto negli incontri con i movimenti sociali mondiali, dando centralità a questi movimenti che agiscono dal basso e che sono i veri profeti del nuovo. Pubblichiamo questo testo perché è una voce esterna al quella ecclesiastica ma altamente positiva, sempre con un senso di equilibrio e interessata alle mediazioni pratiche che portano al cambiamento. Leonardo Boff
“Papa Francesco, sebbene radicato nella cultura cristiana della liberazione latinoamericana, combinato con La teologia cattolica progressista argentina della teologia popolare, ad un certo punto, va oltre, è più radicale, più anti-sistema ", afferma Michael Löwy, in questo dialogo tenuto nel suo appartamento di Parigi.
Il rapporto dell'intervista è di Emilce Cuda, pubblicato da pagina 12, 09-07-2019. La traduzione è di Cepat.
L'autore di Liberation Christianity. Le prospettive marxiste ed eco-socialiste - un libro che El Viejo Topo ha appena pubblicato in Europa - non è solo uno dei principali intellettuali del marxismo di oggi, ma anche coautore e promotore del Manifesto internazionale ecosocialista.
Quest'uomo che definisce il Papa con la frase "quest'uomo ha uno spirito radicale" non è d'accordo con l'idea che la religione sia il baluardo dell'oscurantismo, come la vedevano Marx ed Engels. Mantiene uno stretto contatto con il cristianesimo della liberazione, una categoria che privilegia la teologia della liberazione. Afferma che la differenza mostra un'altra prospettiva di credenza religiosa in campo politico. Secondo Löwy, in America Latina, la religione, piuttosto che l'intorpidimento, si risveglia. È lo stesso argomento usato dal teologo della liberazione Gustavo Gutiérrez, per autodifesa, contro Roma, come ha detto all'incontro di Boston sulla teologia latinoamericana nel 2017.
Nel suo libro, il sociologo francese afferma di accettare la posizione marxista secondo la quale la religione può essere un narcotico, ma solo quando si tratta di "sette religiose che non sono altro che una debole combinazione di manipolazione economica, lavaggio del cervello oscurantista e anticomunismo fanatico". Questo sarebbe il caso della nuova Teologia della prosperità che favorisce il discorso fascista in America Latina. Tuttavia, Michael Löwy spiega che “sebbene la religione fosse fino al diciassettesimo secolo lo spazio simbolico in cui le forze opposte contendevano, in America Latina, la relazione e il suo l'opposto. Lì, la religione della periferia è rivoluzionaria contro un materialismo assolutista. Questo è l'ambiente sociale da cui Francesco legge.
Nel corso della sua carriera, Löwy è riuscito a distinguere chiaramente tra un cattolicesimo senza compromessi, che diventa un cristianesimo sociale in grado di criticare gli eccessi del capitalismo liberale, senza in realtà opporsi all'ordine politico ed economico del suo tempo - proprio della progressiva teologia europea - e un cristianesimo di liberazione che si oppone al sistema e si organizza per cambiare immediatamente le strutture, tipiche della teologia della liberazione latinoamericana. Questo gli permette di scoprire che "la teologia del Papa è qualcos'altro", perché "non viene dall'alto verso la base come progressivo, né dalla base verso l'alto come nella liberazione". Al contrario, "va dalla periferia al centro".
L'intervista rivela che, secondo l'autore, il discorso dell'attuale pontefice "non è esattamente la teologia popolare". L'argomentazione recita: "Mentre criticava il sistema per la sua ingiustizia sociale, enfatizzando la cultura sull'economia, Laudato Si 'è un'enciclica molto critica per il sistema economico, una critica radicale che va al di là della Teologia popolare, un'enciclica anti-sistemica, persino anticapitalista, sebbene la parola "capitalismo" non appaia ".
Tuttavia, dice, "Ciò che manca a Laudato Si 'è indicare chi è il soggetto del cambiamento, perché il Papa non ne parla nel documento". È d'accordo con Francisco sul fatto che "dobbiamo cambiare", ma si chiede "chi implementerà questo cambiamento". Secondo Löwy, lo stesso Francesco dà la risposta agli incontri con i movimenti sociali, "molti di loro molto radicali". Vede che "il Papa identifica chiaramente l'argomento del cambiamento, afferma che sono quelli che cambieranno le cose, che dovranno assumersi questo compito e che il cambiamento è nelle loro mani". L'argomento del cambiamento non è in cima o in fondo, ma è sulle sponde, secondo l'interpretazione di Löwy del discorso di Francesco. Il cambiamento arriva dall'esterno al centro. Pertanto, afferma che con questo gesto "Francesco sottolinea che va oltre la teologia popolare".
Cosa spinge il Papa ad andare oltre la teologia popolare? Löwy presume che Bergoglio, "come vescovo e cardinale, abbia difeso la linea vaticana, ma quando viene eletto papa, non deve più rendere conto a nessuno tranne Dio, e questo gli dà una sorta di campo aperto, vale a dire fare ciò che sembra giusto senza dover essere ritenuto responsabile o giustificarsi. " Ciò spiega, ad esempio, secondo questo autore, la decisione di Francesco di tenere un incontro di dialogo a Roma tra cristiani e pensatori della sinistra marxista, di cui faceva parte Michael Löwy. Dice che "qualcosa di straordinario, è successo qualcosa di nuovo".
Da questo incontro, Löwy osserva che "la sinistra ha più empatia con il Papa della maggior parte dei cattolici". Secondo la sua esperienza in questo dialogo, "i cattolici che sostengono il Papa non possono seguirlo nella sua radicalità". In questo contesto, afferma che i marxisti dissero: “Guarda cosa ha detto il Papa! Hanno preso l'iniziativa. I cattolici non marxisti si riferivano a Francesco solo se prima lo menzionavano i marxisti.”
La sua impressione è che Francesco sia davvero in prima linea, a pochi passi dalla Chiesa, perché “la Chiesa ha un settore reazionario che cerca di fare tutto il possibile per fermare il Papa ed espellerlo al più presto, e un altro settore che lo segue. legittimità che ha. C'è una minoranza che assume la propria radicalità e in realtà è disposto a pensare in termini di Laudato Si '”.
Il tuo pensiero mi spinge a chiederti se pensi che il Papa sia a conoscenza della teoria marxista. Löwy risponde che "non esiste letteratura di sinistra tra le sue presunte fonti, salvo qualche teologo della liberazione". A questo proposito, sottolinea che Massimo Borghesi - autore della biografia intellettuale di Francisco - "nonostante abbia individuato tutte le fonti che Bergoglio ha letto, non ha tenuto conto del suo contatto sociale con i leader sindacali, sociali e politici".
Secondo Michael Löwy, il Papa "dialoga con i movimenti sociali e c'è un discorso di cui si è appropriato". Dice che "un pensatore non è solo la somma delle sue fonti, ma qualcuno che con questo materiale crea qualcosa di nuovo e Bergoglio ha creato qualcosa di nuovo con tutta questa lettura, oltre alla sua esperienza sociale". Aggiunge che "al di là di tutte le fonti, il Papa sta creando un nuovo discorso, una nuova teologia senza precedenti, qualcosa che ha a che fare con Giovanni XXIII - l'unico precedente simile - ma credo che vada oltre."
Di fronte a coloro che pensano che la religione non debba essere coinvolta nella politica, a 81 anni, Löwy è convinto che in America Latina "la teologia ha un ruolo molto importante politicamente". Prendendo il caso concreto del Brasile, sostiene che "non ci sarebbero stati PT, né sindacati progressisti, né movimento contadino MST, senza l'opera del cristianesimo di liberazione, che è molto più della teologia".
Secondo l'autore, "Se nel prossimo periodo storico la sinistra riesce a cambiare la correlazione delle forze, è perché questi militanti, cioè la gente pastorale, le comunità di base, i teologi, avranno un ruolo molto importante". Senza di loro, non succederà nulla. " Sente che il movimento di liberazione sociale cristiana "avrà un'opportunità storica, perché ora ha un importante sostegno con Francesco".
Articolo originale in portoghese al sito di Leonardo Boff



Mercoledì 24 Luglio,2019 Ore: 16:17