ABBIAMO CREDUTO ALL’AMORE ( 1 Gv 4,16): MA  AL DIO ("CHARITAS") DI GESU’ ("LUMEN GENTIUM") O AL DIO ("CARITAS") DI COSTANTINO E DI RATZINGER ("DOMINUS IESUS") E DI BENEDETTO XVI ("DEUS CARITAS EST")?!  DI CHI SIAMO FIGLI E FIGLIE?! 
LA "LUMEN FIDEI" DI RATZINGER E LA "LAMPEDUSA" DI FRANCESCO: LA REGIA E LO SPETTACOLO DI UNA SOLA FEDE.  Una domanda - di Federico La Sala

È significativo che l’espressione di Tertulliano: "Il cristiano è un altro Cristo", sia diventata: "Il prete è un altro Cristo" (Albert Rouet, arcivescovo di Poitiers, 2010).


QUALCUNO HA SCRITTO CHE PAPA FRANCESCO  trascende la legge dell’etica, della perfezione, della mortificazione, e rende visibile la  fede.   Oppresso dallo stato di miseria presente, e abbagliato dalla luce dello spettacolo ratzingeriano-bergogliano ("Lumen fidei"), è un assetato dell'acqua viva evangelica:: Raniero La Valle sulle orme di Papa Francesco.

Per evitare ulteriori e nuove illusioni e, insieme,  restare fedele alla Terra e al Cielo, a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà, e ricordare che dallo "stato di minorità"  si esce e si può uscire, mi permetto di porre una piccola domanda:

MA  PAPA FRANCESCO DI QUALE FEDE DI QUALE DIO DI QUALE CHIESA RENDE VISIBILE LA FEDE?!

DEL CRISTIANESIMO O DEL CATTOLICESIMO-ROMANO?!

AGLI INIZI DEL TERZO MILLENNIO DOPO CRISTO,  ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE

"papa" da "papà", "caritas" da "charitas"!!! 

Forse è meglio essere più attenti alle iniziative della società dello spettacolo, cercare ancora, e riflettere di più:

He lifts the lifewand and the dumb speak
- Quoiquoiquoiquoiquoiquoiquoiq
"

Egli brandisce la bacchetta della vita e i muti parlano
 Quoiquoiquoiquoiquoiquoiquoiq" (James Joyce, Finnegans Wake)

"È significativo che l’espressione di Tertulliano: "Il cristiano è un altro Cristo", sia diventata: "Il prete è un altro Cristo"" (Albert Rouet, arcivescovo di Poitiers, 2010).
 

Federico La Sala 

 

ALCUNI APPUNTI SUL TEMA:

IL NOME DI DIO SENZA GRAZIA ("CHARIS"). L’ERRORE FILOLOGICO E TEOLOGICO DI PAPA BENEDETTO XVI, NEL TITOLO DELLA SUA PRIMA ENCICLICA. Nel nome della "Tradizione"

LA QUESTIONE "CATTOLICA" E LO SPIRITO DEI NOSTRI PADRI E E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI. Per un ri-orientamento antropologico e teologico-politico.

DUE PAPI IN PREGHIERA: MA CHI PREGANO?! Bergoglio incontra Ratzinger: "Siamo fratelli". Ma di quale famiglia?! Un resoconto dell’incontro, con note

"Potrei, per me, pensare un altro Abramo

KANT E SAN PAOLO. COME IL BUON GIUDIZIO ("SECUNDA PETRI") VIENE (E VENNE) RIDOTTO IN STATO DI MINORITA’ DAL GIUDIZIO FALSO E BUGIARDO ("SECUNDA PAULI"). (fls)

 

 

 

 



Lunedì 08 Luglio,2013 Ore: 17:45