PRINCIPI DI SCIENZA NUOVA. Al di là dei "corsi e ricorsi", il filo della tradizione critica. Contro la cecità e la boria dei dotti e delle nazioni ...
LA "MENTE EROICA" DI ELVIO FACHINELLI E LA "MENTE ESTATICA" DI GIAMBATTISTA VICO. Una traccia per la rilettura della "Scienza Nuova". All’alta fantasia e al grande lavoro di Giambattista Vico, un omaggio - di Federico La Sala

"PRINCIPI DI SCIENZA NUOVA D’INTORNO ALLA COMUNE ORIGINE DELLE NAZIONI" : QUALE SIA LA CHIAVE DI ACCESSO AL CAPOLAVORO (1744) DI GIAMBATTISTA VICO, NON E’ ANCORA AFFATTO CHIARO NE’ AI FILOSOFI NE’ AI FILOLOGI E NEPPURE AI TEOLOGI (...)


"PRINCIPI DI SCIENZA NUOVA D’INTORNO ALLA COMUNE ORIGINE DELLE NAZIONI": QUALE SIA LA CHIAVE DI ACCESSO AL CAPOLAVORO (1744) DI GIAMBATTISTA VICO, NON E’ ANCORA AFFATTO CHIARO NE’ AI FILOSOFI NE’ AI FILOLOGI E NEPPURE AI TEOLOGI, BENCHE’ SIA SOTTO I LORO OCCHI: "IGNOTA LATEBAT"!

PER QUESTO, FORSE, PUO’ ESSERE COSA UTILE E ILLUMINANTE RIVEDERE INSIEME LA "IMPRESA" E LA "DIPINTURA" CHE APRONO L’OPERA DI VICO (VEDI "PDF" - COPERTINA) E RILEGGERE IL SAGGIO su "Il punto di svolta. L’indicazione di Fachinelli."e sulle "REGOLE Del GIOCO DELL’OCCIDENTE E IL DIVENIRE ACCOGLIENTE DELLA MENTE" (VEDI "PDF": LA MENTE ACCOGLIENTE (Federico La Sala, Roma 1991)*:

 

LA MENTE ACCOGLIENTE: VICO - COPERTINA DEL LIBRO - 363.5 Kb

LA MENTE ACCOGLIENTE: VICO - COPERTINA DEL LIBRO

 

LA MENTE ACCOGLIENTE (Federico La Sala, Roma 1991) - 4 Mb

LA MENTE ACCOGLIENTE (Federico La Sala, Roma 1991)

*

INDICE DEL LIBRO:

Federico La Sala,

LA MENTE ACCOGLIENTE. Tracce per una svolta antropologica

Introduzione: In principio (o, meglio, all’Inizio)

I PARTE - CON NIETZSCHE ...

I. Nietzsche per ipotesi - Prometeico, dionisiaco e apollineo. - Istante, attimo ed Ewigkeit. - Nietzsche, Benjamin e Marx.

II. Nietzsche, ""Columbus novus". - Da dove parla Nietzsche. - Nietzsche e Freud. - Nietzsche e Benjamin. - Nietzsche e Marx.

II PARTE - ... E CON PARMENIDE

I. Fondazione della filosofia e rifondazione della ricerca. Una rilettura del "Perì physeos" di Parmenide.

III. VERSO LA MENTE ACCOGLIENTE

I. Zarathustra, il nano, e la libertà dal destino della necessità.

II. Il punto di svolta. L’indicazione di Fachinelli.

III. La "regole del gioco" dell’Occidente e il divenire accogliente della mente.

IV. La fanciulla straniera e la civetta hegeliana. Sorte di una metafisica futura che si presenterà come scienza.

V. Un brillante new tono. "Note" per una epistemologia accogliente.

Antonio Pellicani editore, Roma 1991.


Sugli sviluppi della "traccia", qui riproposta, si cfr.:

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.



Venerdì 08 Febbraio,2013 Ore: 11:09