Il separatismo egoista

di Agostino Spataro

"Da 73 anni, l'Europea vive in pace e nella prosperità, per quanto relativa.
Oggi, in Europa, non vi sono popoli oppressi!
La Catalogna gode di una larga e forte Autonomia, é quasi uno Stato.
La forzatura catalana potrebbe ri- accenderne altre a catena.
Le secessioni, annunciate o covate, distruggeranno l'Unione Europea.
Cosa avremo al suo posto? L'Europa dobbiamo riformarla non distruggerla.
Il separatismo egoista

In questo mondo globalizzato si fa strada una tendenza al secessionismo. Le cause sono molteplici. Si va dalla reazione (talvolta legittima) al disegno di omologazione, mirato ad annullare le specificità, al risarcimento dei “torti storici” subiti nel tempo.

Stranamente, però, il sentimento separatista è più vivo nelle regioni che hanno raggiunto un certo grado di prosperità economica e non la vogliono condividere con altre meno sviluppate o cadute in disgrazia.

Il benessere è interpretato come dimostrazione di una “superiorità” etnica e, pertanto, diventa razzismo strisciante o dichiarato. Insomma, più ricchi più intelligenti!

Non a caso, in questa nostra civilissima Europa i movimenti separatisti fioriscono nelle regioni più ricche: dall’Eta dei Paesi baschi alla Lega nord, dai catalani ai fiamminghi, alla Scozia, ecc.

Egoismo, puro egoismo e di corto respiro. Il loro progetto, infatti, si basa su un calcolo meschino quanto fallace poiché, a lungo andare, queste piccole cittadelle assediate non reggeranno all’urto dei grandi aggregati geo – economici che si stanno formando.


facebook.com




Domenica 01 Ottobre,2017 Ore: 20:48