QUALE DEMOCRAZIA, CON QUALI COSTI

Presentazione del percorso di lavoro della ricerca Eurispes sui costi della democrazia


con una nota di Giovanni Sarubbi

Sala delle Conferenze - Palazzo Marini Roma, 14 dicembre 2011


Il documento che in allegato riportiamo vuole essere, da parte nostra, l'ennesima confutazione dei tanti messaggi falsi ed ingannevoli che girano in rete sulla questione delle cosiddette "caste". Ultimamente se n'è aggiunta una che chiede, ad esempio, di portare gli stipendi dei parlamentari alla media europea e, se ciò fosse effettivamente realizzato, il risultato sarebbe un aumento degli stipendi dei parlamentari italiani e non una loro diminuzione. E' noto ,infatti, che i costi dei parlamentari italiani sono tra i meno onerosi d'Europa e che l'assistenza sanitaria, altro punto che viene spesso citato, è erogata da una cassa interna, per altro in attivo, a fronte di contributi versati dagli stessi parlamentari.

Ora a noi sembra chiaro che chi fa d'ogni erba un fascio lo fa per creare confusione e stimolare l'antipolitica e l'odio per le istituzioni repubblicane che, è bene ricordarlo, non sono state un regalo di sua maestà il Re d'Italia ma una conquista ottenuta dalla Liberazione del nostro paese dal nazifascismo alla fine della seconda guerra mondiale.

Continuiamo perciò ad essere stupefatti quando vediamo persone, anche ben intenzionate, cascare in simili tranelli che altro scopo non hanno che diffondere l'antiparlamentarismo. Noi invitiamo a diffidare e meglio ancora a rifiutare campagne “moralizzatrici” portate avanti da giornali di destra apertamente neonazisti che, in questi anni di governo della peggiore destra che abbia mai dovuto subire il nostro paese, hanno fatto strame di qualsiasi legalità costituzionale e dei suoi principi fondamentali, a partire da quelli al diritto al lavoro e al rifiuto della guerra. Queste campagne vogliono far allontanare il popolo dalla politica e dalle istituzioni democratiche e, quando ciò accade, è la democrazia stessa ad essere in discussione. (Giovanni Sarubbi) 

Scarica sul tuo PC il documento
QUALE DEMOCRAZIA, CON QUALI COSTI



Vedi anche, sullo stesso argomento, i seguenti articoli:

Gli anti-casta che tanto piacciono alla vera Casta di Mao Valpiana

"Abbundantis abbuntandum",di Giovanni Sarubbi



Domenica 18 Dicembre,2011 Ore: 15:10