ALLA SCOPERTA DEL MEDIO ORIENTE.
NEL LABIRINTO DELLE IDENTITA'

LA CONOSCENZA DEL POPOLO EBRAICO.L'ENIGMA DELL'EBRAISMO.


a cura di Carlo Castellini

Me ne aveva parlato in termini lusinghieri, l'amico GIUSEPPE SABAINI, di professione bancario, ora in pensione, ideatore e fondatore del gruppo CUCINA E AMICIZIA che ha da poco superato il traguardo dei 30 anni.
Volli allora verificare di persona e feci il possibile per essere presente, e ascoltare la relazione della prof. ssa ANNA BRAGHINI, presso la sala grande della scuola media FRANCHI, del Villaggio Sereno, in Brescia.
E confermai, ad incontro avvenuto, all'amico GIUSEPPE la verità della sua impressione, sull'incontro e sulla relatrice. Molto garbata nel tratto, comunicativa ma anche rispettosa delle persone presenti, che si trovano coinvolte in questo incontro di formazione umana e culturale.
In apertura di seduta la previdente ANNA BRAGHINI, aveva fattoscorrere alcune delle numerose immagini catturate nei luoghi storici e geografici del territorio di ISRAELE.
Poi aveva dato inizio alla sua riflessione che è parte integrante del progetto denominato:”IL LABIRINTO DELLE IDENTITA'”.
Con questo la prof. Ssa ANNA BRAGHINI, che accompagna anche gruppi turistici nei luoghi storici ed archeologici di ISRAELE, intendeva illustrare :”LA PRESENTAZIONE DI UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEL MEDIO ORIENTE. IL POPOLO EBRAICO E L'ENIGMA DELL'EBRAISMO”.
Tema stimolante e di grande attualità, sia dal punto di vista storico, geografico, ma anche religioso. “Anche perchè dobbiamo ammettere, i nostri ritardi,e la grande ignoranza della cultura ebraica, di quella rabbinica, ma anche della parola contenuta nei libri sacri. In questo modo rischiamo, a motivo anche di pigrizia intellettuale, di conoscere molto poco della storia di GESÙ EBREO, figlio di madre ebrea, pienamente immerso nella cultura del suo tempo.
Allo stesso modo rischiamo ora di alimentare troppo rispetto della BIBBIA standone troppo lontani. Ora i centri di Ascolto della Parola, stanno almeno in parte riducendo questo ritardo e a questa forma di ignoranza. 
Su alcuni concetti essenziali si è soffermata la brava relatrice, che ha cercato di sottolineare alcuni aspetti fondamentali che portano piu' facilemtente alla comprensione di questa cultura , per tanti versi per noi molto lontana e ostica.
Così ha trovato adeguato spazio l'illustrazione dell'antropologia ebraica, il concetto di tempo e di spazio, il valore dell'esperienza, il concetto di elezione, il proselitismo, oggi nello stato di Israele: temi tutti conditi da abbondanti esempi storici, e collegamenti temporali ed esemplificatori con la cultura cristiana.
A fine ascolto è seguito un dialogo utile per tutti e un breve accenno ad una bibliografia essenziale aggiornata, di autori classici ma anche moderni. Con questo la relatrice ha inteso offire mezzi pratici di approfondimento del tema, per il quale ANNA BRAGHINI, segue il consiglio saggio e critico del Prof.
BRANCA, esperto e competente docente universitario, ma anche molto rispettoso delle opinioni e culture altrui.
(CARLO CASTELLINI).


Scarica sul tuo PC il documento
Relazione a scuola per il progetto: Il labirinto delle identità. Presentazione di un itinerario alla scoperta del Medio Oriente il popolo ebraico: l’enigma dell’ebraismo





Luned́ 14 Maggio,2012 Ore: 17:07