Le donne nella storia e nel presente

di Virginia Mariani

Con mia gioia e soddisfazione negli ultimi anni libri e trasmissioni televisive stanno compiendo un’opera di giustizia storica, iniziata da tempo nella nostra editoria ma forse non in tutte le comunità, relativa alla scoperta, valorizzazione e presentanzione delle figure femminili presenti nella nostra Storia di credenti e di italiani/e.
Sarà per questo, ma sicuramente anche per la tenacia di una sorella da sempre impegnata nella Chiesa Battista e ora nella comunità più estesa del Comune di appartenenza, che è nato a Mottola il Coordinamento Donne del Centro Polivalente. È una data storica per le donne mottolesi poiché probabilmente mai prima c’è stato uno spazio e un tempo a loro dedicato per incontrarsi condividere un tè o un dolce, ma anche per raccontarsi e svolgere varie iniziative culturali.
Infatti la neocoordinatrice Pinuccia De Crescenzo Mariani, dopo il primo incontro di presentazione, ha iniziato con il corposo gruppo di donne un percorso doppiamente storico poiché ad animare le attività in questo primo anno sarà il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Si è iniziato con la realizzazione di spillette in tessuto tricolore, così come suggerito nella trasmissione “Le storie – diario italiano” di Corrado Augias che ha istituito l’ Ordine dell’Unità d’Italia (www.lestorie.rai.it/ ), e successivamente si approfondirà l’argomento attraverso minilezioni di storia su fatti e personaggi che hanno caratterizzato il Risorgimento, dando particolare rilievo alle figure femminili troppo spesso adombrate. Ancora una volta il Risorgimento deve molto allo spirito protestante!
Virginia Mariani

 



Giovedì 23 Dicembre,2010 Ore: 07:09