FDEI. Concluso il X Congresso con l’elezione della nuova presidente Gianna Urizio

di Agenzia NEV del 24/11/2010

Roma (NEV), 24 novembre 2010 - "Ecco io faccio nuove tutte le cose”: questo versetto tratto dall’Apocalisse, ha accompagnato il X Congresso della Federazione delle evangeliche in Italia (FDEI) che si è tenuto alla Casa Internazionale delle donne di Roma dal 19 al 21 novembre.

Al centro del congresso le priorità per i prossimi quattro anni e la conclusione del Decennio per combattere la violenza, promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Su quest’ultimo tema il congresso ha deciso di invitare i gruppi femminili a continuare ad impegnarsi sul fenomeno della violenza contro le donne, in particolare quella domestica, che è una realtà ben presente anche in Italia. Gli altri temi individuati come prioritari sono stati due: riprendere la riflessione sulla famiglia, dei disagi che vive, delle diverse famiglie che si sono delineate in questi anni e il tema dell’incontro delle donne evangeliche italiane e straniere. “Essere donne evangeliche insieme” è stata indicata come una priorità per le donne evangeliche in Italia e il congresso ha dato mandato al Comitato nazionale di lavorare per favorire l’incontro tra donne di diverse culture e tradizioni. Un incontrro da basarsi sulle reciproche narrazioni, l’ascolto e un’azione concreta per collegare i temi dell’immigrazione con quelli più vasti dei diritti e della cittadinanza.

L’intenso dibattito su questi temi è stato introdotto da Francesca Koch della Casa internazionale delle donne, Mercedes Frias, già deputata, Alessandra Trotta, presidente dell’OPCEMI (Opera delle chiese metodiste in Italia) e da Gianna Urizio, del comitato nazionale FDEI uscente.

La FDEI costituisce, nel panorama evangelico italiano, una rete tra le organizzazioni femminili delle diverse chiese. In più di 30 anni di lavoro, ha proposto studi e ricerche per gruppi locali, fornendo materiali, approfondimenti, e coordinando iniziative comuni, come ad esempio il "Decennio per sconfiggere la violenza" del CEC e la Giornata di preghiera mondiale delle donne che coinvolge anche gruppi di donne cattoliche.

Il congresso si è concluso con l’elezione di un nuovo Comitato, che ha eletto la nuova presidente, Gianna Urizio, regista della rubrica Protestantesimo.



Venerdě 26 Novembre,2010 Ore: 19:58