PROCESSO ALL'OBBEDIENZA, LA VERA STORIA DI DON MILANI, DI MARIO LANCISI

PRESENTAZIONE DI GINO BULLA, EDITORI LATERZA ROMA-BARI, 2017, PP. 158, 16 EURO


A CURA DI CARLO CASTELLINI

Il 2017 è stato un anno in cui don Milani, è stato osannato, sezionato e criticato, l'autore di questo libro ha concentrato la sua attenzione sull'obbedienza come recita il titolo, ma spaziato anche sulle altre tematiche care a don Milani.
Parlando ai suoi ragazzzi dice che il “maestro deve essere per quanto può profeta, sentire i segni dei tempi, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in confuso”.
Lancisi sottolinea il pensiero che “con questo spirito è chiaro che l'insegnamento ai ragazzi della disobbedienza alla legge sbagliata può diventare amore per una legge migliore”. E continua ancora don Milani:”Posso solo dire loro che essi dovranno tenere in tale onore la legge degli uomini da conservarle quando sono giuste (cioè quando sono la forza del debole).
“Quando invece vedranno che non sono giuste (cioè quando sanzionano il sopruso del forte), essi dovranno battersi perchè siano cambiate ”.
Con queste indicazioni si capisce come ognuno di noi dovrebbe vivere il concetto obbedienza. Un libro da leggere tutto con attenzione e partecipazione. (GINO BULLA, di Rocca Libri, Gennaio 2018).



Martedì 20 Febbraio,2018 Ore: 12:38