17 gennaio, giornata mondiale della religione.
Un resoconto da Palermo.

di Filippo Angileri

Cari tutti,
oggi si è celebrata a Palermo la giornata mondiale della religione ed è stata festa. Festa per la partecipazione di tanti amici bahá’i e anche per la presenza degli amici dei bahá’i.
     L’incontro si è aperto con  un minuto di raccoglimento per le vittime di Haiti ed è proseguito con interventi di presentazione delle varie realtà religiose  presenti. Gli interventi sono stati introdotti da brani di musica eseguiti da alcuni amici che percorrono la Via dei Sufi e che hanno imparato a suonare strumenti che appartengono a questa forma di espressione religiosa. Hanno fatto seguito letture e preghiere delle varie tradizioni religiose che hanno permesso a tutti di contribuire a costruire un momento di dialogo alto e senza  confini. Ha preso vita l’esempio che il nostro Gerry Bagley ha offerto nel suo intervento quando ci ha paragonati tutti ai fiori che abbellivano la sala ed il tavolo centrale che, nella loro diversità di colori forme e fragranze, danno vita ad una creazione ricca e armoniosa proprio grazie alla loro diversità.
     Come si può facilmente immaginare, la conclusione dell’incontro è stata affidata a due tavoli ricchi di spuntini di ogni tipo che hanno favorito lo scambio di sentimenti e di impressioni. Erano manicaretti e dolci che le nostre volenterose amiche hanno condito con l’impegno di chi ama sinceramente l’ospite a cui sono destinati.
     Un grazie a tutti e……. in particolare all’Assemblea Spirituale Nazionale dei Bahá’i degli Stati Uniti d’America(che ha istituito ogni anno, questa giornata, quale giornata mondiale della religione). 
Filippo Angileri    


Marted́ 19 Gennaio,2010 Ore: 12:28