Presentazione
Le pietre scartate

Indagine sulle teologhe in Italia, una ricerca della prof.ssa Carmelina Chiara Canta Università ROMA 3


Clicca sull'immagine per ingrandirla
COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE: UNIV. ROMA TRE: Roma 27 .05. 2014, ore 15-17,30, VIA MILAZZO, 11/B, AULA VOLPI
Carmelina Chiara Canta
Le pietre scartate
Indagine sulle teologhe in Italia,
FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 240
“Le pietre scartate” sono le teologhe, non sempre riconosciute e valorizzate come figure importanti nelle chiese cristiane in Italia; donne non sempre valorizzate nei ruoli prestigiosi e nei palazzi del potere, dove anche le religioni preferiscono gestirlo in termini esclusivi e maschili. Eppure anche queste “pietre di scarto”, come ha affermato Qualcuno oltre due millenni fa, possono diventare “pietre d’angolo” e costituire le fondamenta dell’intera costruzione, senza le quali è destinata a crollare.
Chi sono? Quante sono? Dove vivono? Quali ruoli di responsabilità ricoprono nelle chiese di riferimento e nel contesto professionale e accademico? Cosa pensano sulle questioni che oggi vive la Chiesa nel suo rapporto con la modernità? Qual è il legame con il Concilio Vaticano II? Come vivono il problema cruciale del sacerdozio femminile? Quali sono le relazioni tra i generi nella Chiesa? Qual è il nesso tra le teologhe e il femminismo? Come si pongono nei confronti del futuro delle Chiese e quali prospettive delineano?
Sono queste alcune domande alle quali l’indagine fornisce delle risposte attraverso una ricerca puntuale diretta dalla sociologa C.C.Canta e ampiamente raccontata in questo volume tra analisi teoriche, numeri, tabelle e grafici. Le teologhe costituiscono una realtà viva e attiva nelle chiese. Nella cultura e nella società italiana. Da oggi ciò è documentato anche con una ricerca empirica. I risultati, che coinvolgono l’universo delle teologhe italiane, riservano molte “sorprese” e disegnano scenari inediti per il futuro.
Carmelina Chiara Canta, professoressa ordinaria di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, insegna Sociologia dei Processi Culturali, Sociologia della Religione e Sociologia della Cultura di genere nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, dove dirige il Laboratorio sul ‘Pluralismo Culturale’ (PLU.C). Studia i problemi del mutamento sociale e culturale con riferimento ai fenomeni multireligiosi, multiculturali, del dialogo interreligioso e della cultura di genere. Su questi ha realizzato studi teorici e ricerche empiriche, pubblicati in volumi e saggi in riviste scientifici tra cui: Sfondare la notte, Religiosità, modernità e cultura (FrancoAngeli 2004); Ricostruire la società. Teoria del cambiamento sociale in K. Mannheim (FrancoAngeli 2006); Abitare il dialogo. Società e culture dell’amicizia nel Mediterraneo (FrancoAngeli 2007); Seminare il dialogo (Aracne 2010); Laicità in dialogo. I volti della laicità nell’Italia plurale, con DVD (Sciascia 2011); Inter-religious dialogue as an instrument of peace in the Mediterranean Sea (Edition Universidade Fernando Pessoa 2012).
Per informazioni:
Università Roma Tre:
Segreteria: Anna Maria Colabello.
Via Milazzo, 11/B, 00185, Roma
mail: annamaria.colabello@uniroma3.it
Tel. 00390657339232; M. 0039338/4832557
Prof. ssa Carmelina Chiara Canta
Tel.+Fax 39-0657339232; cell. 39-3290572343
e-mail:canta@uniroma3.it
FrancoAngeli:
Claudia Camerini
Tel. 06-8543430; fax 068542389
Clicca sull'immagine per ingrandirla



Giovedì 22 Maggio,2014 Ore: 18:37