Segnalazione libraria
DOVE SONO GLI UOMINI?, DI SIMONE PERROTTI, PERCHE LE DONNE SONO RIMASTE SOLE?

A CURA DI CARLO CASTELLINI

CHIARELETTERE, 2013, PP.185, £. 13,90.
DOVE SONO GLI UOMINI? Incapaci di ricollocarsi nei rapporti a due, presi dal lavoro e dalla carriera, frustrati da aspirazioni mancate, spaventati dall'autonoma femminile, adolescenti ad oltranza, inabili a creare, un nuovo sé davanti alla crisi del maschio.
Nel libro di SIMONE PERROTTI parlano le donne quelle che non sono state molto in attesa del principe azzurro; quelle che forse a quella sfumatura di colore (per parafrasare un titolo di tanto (inspiegabile) successo) non hanno mai creduto quelle che si sono organizzate comunque, quelle che ancora si chiedono “ma possibile non se ne trovi uno decente?” quelle che l'uomo lo avevano ma l'hanno lasciato.........
DOVE SONO GLI UOMINI? E' un libro che parte dallo sguardo delle donne che PERROTTI incontra, conosce, intervista, per cercare di spiegare da cosa può essere determinata questa crisi maschile. E' un libro scritto da un uomo, che alla fine esorta gli uomini:”Nessuno ha offerto alle donne pari opportunità, pari condizioni: hanno dovuto lottare per averle, e lottano ancora oggi, dopo decenni.
Hanno dovuto spiegare la loro complessità fino a perdere il fiato e la voce. Un cammino analogo attendono gli uomini, che per primi devono ammettere la loro condizione di spaesamento, il loro bisogno di riscrivere un'identità troppo debole e confusa per funzionare e risultare attuale.
Non ha ricette da offrire PERROTTI, solo uno sguardo e tanti interrogativi da proporre a coloro che sapranno mettersi in discussione: (JESSICA CUGINI).


Mercoledì 08 Gennaio,2014 Ore: 17:05