Un bellissimo incontro di dialogo interreligioso

a cura di Ruggero e Luisa Cavani

Sabato 27 ottobre 2018 a Spilamberto (Mo) presso Overseas una trentina di persone, credenti di diverse fedi, si sono incontrate per condividere un cammino e crescere nell’amicizia in vista di un grande evento ‘celebreremo’ nel settembre del 2019 dal tema: ‘Essere testimoni credibili per la Salvaguardia del Creato e per la Pace’.
I Cristiani, i Musulmani, i Buddisti e i Sikh presenti hanno accettato la sfida di collaborare attivamente a questa manifestazione che tra l’altro vuole essere un segno di speranza in un momento complesso e pieno di incognite a livello nazionale e internazionale.
Arrivavamo da cammini di vita e spirituali differenti, ma abbiamo espresso il desiderio e la volontà di condividere un pezzo di strada comune.
E’ sempre bello e arricchente quando le persone si incontrano!
Ma vedere fratelli e sorelle, di fedi differenti, intorno ad un grande ulivo, parlarsi con il cuore in mano, raccontarsi quello che lo Spirito negli anni ha operato in ognuno, è stato davvero straordinario.
Siamo poi saliti all’ultimo piano, nella stanza ‘vaso di creta’, sala per il silenzio e la meditazione.
Lì abbiamo condiviso, gli uni alla presenza degli altri, un’esperienza di raccoglimento, di preghiera, di lode, ringraziando per quello che stavamo vivendo.
Davvero un momento spirituale intenso.
Al termine dell’incontro abbiamo condiviso il ‘thè della Pace’ con le specialità che ognuno aveva portato per l’occasione.
Prima di salutarci abbiamo deciso di continuare questa pratica d’incontro, magari con cadenza bimensile, per crescere nella conoscenza e nell’amicizia, preparando al meglio l’evento del 2019.
A nome dei presenti
Ruggero e Luisa Cavani



Giovedì 22 Novembre,2018 Ore: 11:27