XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico - I resoconti di com'è andata
Iniziativa Giornata del dialogo cristiano-islamico a Cuneo

L'iniziativa si è svolta lo scorso 29 novembre


a cura di Gigi Garelli

Sabato scorso, 29 novembre, è stata celebrata a Cuneo la XIII giornata del Dialogo cristiano-islamico dedicata al tema “Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l’accoglienza reciproca e la riconciliazione” con un incontro che si è svolto nella sede dell’associazione San Tomaso, che ospita da anni il centro di preghiera della comunità musulmana cuneese. A promuovere l’iniziativa una cordata consolidata di realtà associative impegnate in attività di dialogo e di confronto, da Orizzonti di Pace alla Comunità di Mambre, dalla associazione della Comunità Islamica della provincia di Cuneo, alla Scuola di pace di Boves, al Centro di formazione Santos-Milani, con il patrocinio della Città di Cuneo.
La serata è stata animata da relatori appartenenti all’area islamica e cristiana, in particolare Alfredo Maiolese, presidente della Lega dei Musulmani europei, Susanne Class della comunità evangelica di Cuneo, Brahim Baya della comunità islamica cuneese e don Bruno Mondino Responsabile della commissione interdiocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il dibattito è stato accompagnato da letture e riflessioni e si è concluso con un momento di convivialità con una cena a base di Couscous offerta dall’associazione della comunità islamica della provincia di Cuneo.
La serata si è posta a coronamento di un dialogo costante e di una collaborazione proficua che riunisce da anni le realtà promotrici, e ha rappresentato un ulteriore passo verso la convivenza e il rispetto reciproco tra gli appartenenti alle diverse fedi che abitano ormai la nostra provincia.

 

Twitter: #XIIIgiornatadialogocristianoislamico



Giovedì 04 Dicembre,2014 Ore: 17:52