PAPA FRANCESCO SCRIVE ALL’AZHAR, “STIMA PER L’ISLAM E I MUSULMANI”

di Agenzia MISNA del 20/09/2013

Papa Francesco ha inviato un messaggio ad Ahmed al Tayyeb, grande Imam di Al Azhar, principale istituzione dell’Islam sunnita. Nel messaggio – riportato da ‘Abouna’, il più importante sito cattolico in lingua araba – il Pontefice esprime stima e rispetto “per l’Islam e i musulmani” insieme all’auspicio che ci si impegni nella “comprensione tra cristiani e musulmani nel mondo, per costruire la pace e la giustizia”.
La lettera del Papa è stata recapitata dal Nunzio apostolico in Egitto, monsignor Jean Paul Gobel, congiuntamente al messaggio al mondo islamico firmato anch’esso da papa Bergoglio per la fine del Ramadan, diffuso recentemente dal pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso.
Negli ultimi anni, il dialogo tra la Santa Sede e al Azhar era stato interrotto per volontà dell’istituzione islamica, che aveva interpretato come una “indebita interferenza” le dichiarazioni di papa Benedetto XVI sulla necessità di proteggere i cristiani in Egitto e in Medio Oriente, pronunciate dopo l’attentato alla cattedrale copta di Alessandria del Capodanno 2011.
Da quella data Al Azhar aveva proclamato unilateralmente la sospensione del dialogo con la Santa Sede, che prima invece vedeva ogni due anni incontrarsi una delegazione dell’università con il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.
[AdL]
© 2013 MISNA - Missionary International Service News Agency Srl - All Right Reserved.



Sabato 21 Settembre,2013 Ore: 18:32