PAKISTAN
Fondazione islamica riunisce cristiani musulmani ed indu contro l'omicidio del ministro in Pakistan

di Amina Salina

Si e svolta i presso l'Iqbal Park di Lahore, vicino allo storico Minar e Pakistan, una iniziativa di solidarieta con la comunita cristiana in Pakistan che ha riunito cristiani musulmani ed indu per stigmatizzare l assassinio del ministro per le minoranze religiose il cattolico Shahbaz Bhatt, avvenuto per mano di terroristi abusivamente richiamatisi all'Islam.
L'iniziativa e stata presa da una associazione islamica internazionale che si chiama Minhaj ul Quran International e che si occupa anche di beneficenza oltre che della promozione sociale di donne e di giovani, di dialogo interreligioso e di diffondere una versione equilibrata della fede islamica.
Il Segretario per le relazioni esterne dell'associazione G.M. Malik ha richiamato l'assoluta necessita di combattere qualsiasi forma di terrorismo e di discriminazione in Pakistan come e scritto nella stessa carta costituzionale del Paese mentre Hafiz Ghulam Farid ha affermato che il paese, futura potenza mondiale, deve diventare un luogo di pace e serenità per tutti i suoi cittadini.
L'associazione pubblica anche fatwe comtro il terrorismo e contro fanatismo esclusivismo religioso e oscurantismo nell'Islam.
Della manifestazione da notizia nell'ediztoriale del 21 Marzo l'Osservatore Romano. I cristiani in Pakistan - nota il quotidiano pontificio - hanno definito l'iniziativa "una notizia incoraggiante", poiche' gruppi musulmani della societa' civile, e anche singoli fedeli, si stanno esponendo per condannare l'assassinio del ministro, per chiedere che i colpevoli non restino impuniti e per invocare l'armonia tra le religioni".
salam
amina salina
Questo e il sito in inglese dell'associazione http://www.minhaj.org/english/index.html ne da notizia l osservatore romano online



Domenica 27 Marzo,2011 Ore: 15:57