Domani, 27 Ottobre 2009: VIII Giornata del Dialogo cristiano-islamico.

COMUNICATO per la STAMPA della EMI - Editrice Missionaria Italiana, Bologna


La Emi aderisce con gioia e speranza alla VIII Giornata del Dialogo cristiano-islamico. Nella vita quotidiana del cittadino italiano le occasioni di dialogo con il mondo musulmano sono più numerose di quanto vorremmo credere. Nel lavoro, nella scuola, nel nostro quartiere, persino in famiglia e non possiamo lasciare cadere nel vuoto queste opportunità: il dialogo interreligioso si situa nel cuore dell’identità delle chiese e dei credenti. Gesù di Nazaret non ebbe mai paura dell’alterità.
L’appello per una giornata del Dialogo cristiano-islamico viene lanciato da un gruppo di studiosi e intellettuali esperti nel dialogo ecumenico nel 2001. Era tempo che prevalessero le ragioni del dialogo e dell’incontro e naque così, nel 2002, l’opera la Rivincita del dialogo. Cristiani e musulmani in Italia dopo l'11 settembre. Di Paolo Naso e Brunetto Salvarani.
L’editrice EMI, attraverso i suoi libri continua tuttora nell’impegno instancabile alla promozione del Dialogo. L’ultima uscita è Il Dio dell’Europa, Cristianesimo e Islam in un continente che cambia di Philip Jenkins, una delle voci più autorevoli nel campo sia della storia, sia della sociologia delle religioni negli Stati Uniti. Jenkins ci offre l’immagine della nuova Europa: permeata dalle radici cristiane ma influenzata dalle nuove comunità religiose.
Più vicino a noi è Il muro di Vetro, Rapporto sull’Italia delle Religioni di Paolo Naso e Brunetto Salvarani. Un unicum della produzione editoriale italiana, il Muro di Vetro analizza l’odierno panorama religioso italiano: i profili dei personaggi che negli ultimi anni in particolare sono stati protagonisti esemplari dell'incontro religioso e del dialogo ecumenico; i documenti prodotti, i riferimenti sul tema, le bibliografie e gli eventi inerenti. Ricordiamo inoltre Rilanciamo la speranza di Giuseppe Morotti, esperienze d’incontro tra cristiani e musulmani. Quando si lasciano da parte i principi astratti e si vive in profondità ciò che la vita presenta, afferma l’autore, l'incontro avviene spontaneamente e fa crescere non solo il rispetto ma anche la stima e la collaborazione reciproca.
Perché la religione non è un ostacolo all'incontro ma uno stimolo ad alimentare i grandi valori del rispetto e della convivenza che sono nel cuore di tutti.
A questi principi s’ispira l’intera collana delle Religioni in Dialogo della quale ricordiamo: Ebrei, Cristiani, Musulmani, La coesistenza possibile di Dalil Boubaker, Pierre Lambert, Daniel Sibony, François Celier, il cofanetto in tre volumi  Esperienze mistiche nell'Islam, Testi scelti tradotti dall'originale e commentati, Islam e Dialogo, Islam nella globalizzazione, Spiritualità nell’Islam di Padre Giuseppe Scattolin; I fondamenti dell'Islam di Khoury Adel Theodor, Il giardino di Dio  di Keryell Jacques, Islam e Cristianesimo secondo i musulmani di Livio Tescaroli, Ragioni senza forza, forze senza ragione Una risposta a Oriana Fallaci di Stefano Allievi e infine Il secondo messaggio dell'islam di Taha Mahmoud Mohamed.
Se le esperienze di dialogo diventeranno realtà nella vita di ciascuno potremo affermare che l’incontro fraterno tra donne e uomini di fede cristiana e di fede musulmana aprirà strade di libertà e di crescita per tutti.
Sia allora la VIII giornata del Dialogo Cristiano-Musulmano, l'inizio di una grande azione civile, coerente e coesa tra tutti gli uomini di buona volontà affinché il Paese approcci la questione della presenza straniera con rispetto e riconoscimento dello sforzo che da quel comparto viene allo sviluppo e alla sicurezza collettivi.

Monica Martinelli
(Ufficio Stampa)
----------------------------------------------------
EMI - Editrice Missionaria Italiana
Via di Corticella 179/4
40128 Bologna
tel. 051.326027 - fax 051.327552 cell. 331 3996944
www.emi.it
skype: monica-jury



Luned́ 26 Ottobre,2009 Ore: 15:55