Lanciato l’appello per la diciannovesima Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico del 27/10/2020

Comunicato stampa del 25 luglio 2019


di Redazione del sito www.ildialogo.org

Il Comitato promotore nazionale della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, ha lanciato l'appello per la diciannovesima edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018. La giornata, nata nell'ottobre del 2001, è giunta alla sua diciannovesima edizione.
Titolo dell'appello è:«Costruiamo una sola umanità!».
L'appello pone al centro delle iniziative della giornata del 27 ottobre prossimo il tema della costruzione di una sola umanità partendo dall'esperienza della pandemia. Scrivono i promotori:
«La pandemia del Covid-19 è stato un segnale forte per tutta l’umanità. Ci ha detto con chiarezza che non siamo onnipotenti e che abbiamo bisogno gli uni degli altri per costruire una vita degna di essere vissuta. Occorre superare ogni discriminazione e affermare sempre che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”(art. 3 Costituzione)».
Occorre quindi difendere l’ambiente e superare “lo sfruttamento dell’essere umano sull’essere umano, stimolando pensieri di pace e di rispetto per ogni cultura e religione qualunque sia la loro diffusione”.
L’appello propone di “organizzare per il 27 ottobre un evento in rete nazionale nel quale ogni comunità aderente possa partecipare con un proprio messaggio da lasciare alle future generazioni”.
Il testo completo dell’appello è disponibile sulla home page del sito www.ildialogo.org o direttamente al link ildialogo.org
A tali indirizzi è possibile l’adesione on-line all’appello.
Nei prossimi giorni saranno rese disponibili le traduzioni dell'appello in arabo, inglese, francese.
La redazione del sito www.ildialogo.org


Sabato 25 Luglio,2020



Sabato 25 Luglio,2020 Ore: 18:29