Lanciato l’appello per la diciottesima Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico del 27/10/2019

Comunicato stampa del 6 luglio 2019


di Redazione del sito www.ildialogo.org

Il Comitato promotore nazionale della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, ha lanciato l'appello per la diciottesima edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018. La giornata, nata nell'ottobre del 2001, è giunta alla sua diciottesima edizione.
L'appello pone al centro delle iniziative della giornata del 27 ottobre prossimo il tema della fratellanza e della solidarietà. Scrivono i promotori:
«In Italia siamo oramai alla criminalizzazione della solidarietà. Si chiudono le esperienze di integrazione positiva con i migranti come quella di Riace; si arresta chi salva le vite in mare montando contro di essi assurde accuse. Si inventa letteralmente un atto di guerra compiuto da una minuscola unità navale totalmente disarmata e con a bordo dei naufraghi per poter giustificare, questa sì, la guerra ai profughi, più volte dichiarata da leader politici nazionali. La guerra cioè verso chi fugge dalle guerre che le industrie belliche e le multinazionali occidentali hanno scatenato e sostengono in Africa per l’accaparramento delle fonti energetiche e per le materie prime indispensabili per le nuove tecnologie. E il razzismo è diventato sempre più violento, aggressivo e fomentato da organizzazioni nazifasciste libere di operare impunemente sul nostro territorio.»
Il testo completo dell’appello è disponibile sulla home page del sito www.ildialogo.org o direttamente al link ildialogo.org
A tali indirizzi è possibile l’adesione on-line all’appello.
Nei prossimi giorni saranno rese disponibili le traduzioni dell'appello in arabo, inglese, francese.
La redazione del sito www.ildialogo.org



Sabato 06 Luglio,2019 Ore: 08:56