XII Giornata del dialogo cristiano-islamico
L'iniziativa della Diocesi di Vicenza

a cura di Romina Gobbo

“La vita dono prezioso” è il titolo dell’incontro di preghiera, che si terrà sabato 26 ottobre, alle 20.30, nel duomo di Ognissanti di Arzignano (Vicenza), in occasione della 12a Giornata del dialogo cristiano-islamico. L’iniziativa, che vede promotori, assieme alla parrocchia di Ognissanti, anche la Diocesi di Vicenza e il Centro Ecumenico Eugenio IV (associazione di promozione sociale), sarà incentrata su Lampedusa. Sikh, indù, musulmani, cristiani cattolici e ortodossi intendono, così, ricordare le vittime di una tragedia senza fine.
  L’iniziativa si svilupperà in due momenti. Nella prima parte, i rappresentanti di ciascuna religione leggeranno brani dai propri testi sacri sul valore della vita; seguirà una preghiera cantata.
  La seconda parte sarà più “visiva”. Sotto la cupola del duomo sarà posizionato un grande catino, che i fedeli riempiranno con acqua portata dai quattro punti cardinali della chiesa. La cerimonia proseguirà con la preghiera cristiana e musulmana, alla quale farà seguito il lancio dei fiori nel catino da parte di tutti, così come hanno fatto i marinai nel Mediterraneo. I due momenti saranno allietati dal canto del Gruppo ghanese di Costo di Arzignano.



Mercoledì 23 Ottobre,2013 Ore: 14:33