Decima Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Iniziative a Siracusa

A cura dell'Ufficio diocesano per ecumenismo e il dialogo interreligioso di Siracusa


Come diocesi di Siracusa, abbiamo preferito contestualizzare il dialogo cristiano islamico all'interno di un più ampio discorso che richiama l'evento di Assisi del 1986 e l'attuale momento storico che vivono i Paesi del Mediterraneo. Sono nati così i 4 momenti che descriviamo di seguito. (padre Carlo)

Parole e musica per illuminare la pace

Ufficio diocesano per ecumenismo e il dialogo interreligioso di Siracusa

A SIRACUSA nel salone della parrocchia San Corrado Confalonieri

Giovedì 27 ottobre In occasione del 25° anniversario dell’ incontro convocato dal papa Giovanni Paolo II ad Assisi tra i rappresentanti delle confessioni cristiane e delle religioni per invocare da Dio il dono della pace ore 18,30 Proiezione del documentario che ci racconta l’evento di Assisi e incontro di spiritualità ecumenica ed interreligiosa.

Interverranno: Il Vescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo, il sig. Kheit Abdelhafid presidente della Comunità Islamica di Sicilia e Imam della Moschea di Catania, l’Imam della comunità islamica di Cassibile, il monaco buddista della Pagoda della pace di Comiso Gyosho Morishita, il rabbino Stefano di Mauro della comunità ebraica di Siracusa, il prete Michele della Chiesa Ortodossa Rumena, il pastore battista Huw Anderson della chiesa evangelica di Matera.

A SOLARINO nel salone del Cenacolo Domenicano

Sabato 29 ottobre

In occasione della giornata nazionale del dialogo cristiano - islamico ore 18,30 Talk show sul tema: Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte.

Interverranno: da Caserta Agnese Ginocchio cantautrice per la Pace e d'impegno civile, Ramzì Harrabi poeta e cantautore musulmano, Peppe Cubeta cantautore di Solarino, da Milano Ahmed Abdel Aziz Ali presidente dell’Associazione Giovani Musulmani d’ Italia. Conduce la giornalista Oriana Vella.

A seguire, a cura del prof. Fichera dell’Istituto alberghiero di Siracusa, presentazione della cassata: un dolce che è simbolo dell’inclusività e accoglienza vissute da sempre in Sicilia. Degustazione della cassata.

(LOGO comune Solarino) In collaborazione con

Comune di Solarino ISSR San Metodio Presidenza del Consiglio

Assess. Politiche Sociali Siracusa Provinciale di Siracusa

Ufficio diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso di Siracusa

CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace di Roma

Parliamo di pace e futuro con

Gianni Novelli

e

Adnane Mokrani

Conferenze – dibattito sul tema: Il dialogo interreligioso e i giovani nell’attuale momento storico che vivono i Paesi del Mediterraneo: da una parte un modello economico-politico in crisi, dall’altra un mondo i cui rivolgimenti vengono definiti “primavera dei Paesi arabi” .

23 novembre ore 19 nel salone del Cenacolo Domenicano di Solarino

24 novembre ore 9 nella chiesa di Bosco Minniti a Siracusa (incontro con gli studenti)

(LOGO comune Solarino) In collaborazione con

Comune di Solarino ISSR San Metodio Presidenza del Consiglio

Assess. Politiche Sociali Siracusa Provinciale di Siracusa



Marted́ 11 Ottobre,2011 Ore: 12:59