SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2012
COMUNICATO STAMPA N. 4

di Agenzia NEV del 27/08/2012

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2012

UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche

COMUNICATO STAMPA N. 4

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Per un “ecumenismo di popolo”

L'augurio di mons. Gino Battaglia direttore dell'ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI

Torre Pellice (Torino), 27 agosto 2012 (SSSMV/04) – Oggi pomeriggio, nel suo saluto al Sinodo accolto con un caloroso applauso, mons. Gino Battaglia, direttore dell'ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, ha posto l'accento sulla natura stessa dell'essere cristiani, che non può che essere ecumenica, prima ancora che confessionale. “L'ecumenismo non è pensabile come una cosa in più da fare, bensì come un modello di essere, di sentire la Chiesa, di vivere la fede cristiana”, ha sottolineato, augurandosi “un ecumenismo di popolo oggi indispensabile”, possibile solo all'interno di un “orizzonte di amore, di impegno comune contro l'ingiustizia e di preghiera”.

Pertanto, ha aggiunto mons. Battaglia, “per noi tutti è determinante irrobustire e allargare la via del dialogo dell'amore e dell'ecumenismo spirituale. Non è una via laterale a quella del dialogo teologico, al contrario, ne è in qualche modo il fondamento”. E, riferendosi alla situazione contingente: “Siamo in Val Pellice, zona di coabitazione storica tra cattolici e valdesi. I valdesi rappresentano una minoranza antica in Italia e la coabitazione con loro è un’esperienza su cui bisognerebbe riflettere di più. Cito solo il documento comune sui matrimoni misti del 1998, che qui ovviamente trova un’applicazione quantitativamente rilevante. Ma questa esperienza è significativa per tanti altri motivi e importante rispetto al presente e al futuro del nostro paese, che sempre più è una società pluralista e in rapida trasformazione”.

Mons. Battaglia ha concluso salutando con simpatia la moderatora Maria Bonafede che quest'anno lascia il suo incarico, e che “si è caratterizzato per apertura e disponibilità al confronto”. (NEVCS32)

 

L’Agenzia stampa NEV–notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448, ed organizza conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione che Radio Beckwith (http://rbe.it) trasmetterà ogni giorno alle 15. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.



Luned́ 27 Agosto,2012 Ore: 22:22