Il solstizio d'inverno

di Michele Zarrella

 

Questa sera alle 16.43 tramonta il Sole e alle 18.11 si avrà il solstizio di inverno. Il Sole, nel suo movimento apparente lungo l’eclittica, al momento del solstizio invernale nell’emisfero boreale viene a trovarsi alla sua minima declinazione (altezza) rispetto all’orizzonte. E pertanto oggi è il giorno più corto dell’anno e la notte più lunga. Da domani cominceranno ad allungarsi le giornate e diminuire la durata delle notti. La Terra continua incessantemente a girare intorno al Sole e fra tre mesi, precisamente il 20 marzo 2014 alle ore 17.57, si avrà l'equinozio di primavera.

            Quante usanze intorno a questa rinascita del ciclo solare. Certo l’uomo quando non sa spiegare un fenomeno gli attribuisce attributi “divini”, “magici”, “oscuri”,  e crea intorno ad essi “riti propiziatori”. Ma al di là dei riti l’uomo deve rispettare il proprio pianeta su cui vive per poter continuare il più possibile la nostra forma di vita.

            Se il cielo sarà sereno, questa sera potremo ammirare: Venere fra il Sagittario (ad ovest) e il Capricorno ad (est). Alle 18.30 sorgeranno Giove e la grande  costellazione di Orione. Alle 20.47 sorgerà un magnifica, brillante Luna.

         

          Gesualdo, 21 dicembre 2013

 

Michele Zarrella

Per contatti

zarmic@gmail.com

sito web: http://digilander.libero.it/prolocogesualdo/indice.html

 

Torna alla sezione Astronomia

Vai alla sezione Ambiente

 



Sabato 21 Dicembre,2013 Ore: 14:14