La cometa 103/P Hartley

In queste ultime settimane di ottobre sarà visibile in cielo la cometa 103P/ Hartley. Detta anche Hartley 2.
La cometa si avvicinerà molto alla Terra e raggiungerà la quarta magnitudine per cui potrà essere visibile ad occhio nudo.
E contemporaneamente possiamo imbatterci in qualche meteorite, le cosiddette stelle cadenti. Uno spettacolo da non perdere.
 
La cometa Hartley 2 raggiungerà il punto più vicino a noi il 28 ottobre, e questo sarà il periodo migliore per vederla ad occhio nudo.
Comunque le previsioni per le comete sono da prendere con cautela, pertanto è bene munirsi di un buon binocolo.
 
Intanto cercate di prendere dimestichezza con le costellazioni. Occorre un Atlante e/o cartine del cielo o un astrolabio.
Si può iniziare leggendo questo articolo http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/astronomia/Costellazioni_1284055602.htm e cercando di individuare il Grande Carro, la stella polare e Cassiopea che somiglia a una W.
 
Percorso della cometa
Questa sera (13 ottobre 2010) si dovrà individuare la costellazione di Cassiopea che è una specie di W, poi spostare lo sguardo verso la costellazione del  Perseo precisamente vicino al piccolo ammasso NGC 1444.
Il 18 ottobre, la cometa si troverà fra la luminosa stella Capella della costellazione dell’Auriga e la stella Epsilon di Auriga
Nel periodo fra il 18 e 23 ottobre passerà in mezzo alla costellazione dell’Auriga.
 


Venerd� 08 Ottobre,2010 Ore: 13:01