Incontro-dibattito sulle esperienze pastorali cattoliche con le persone LGBT viste dai loro genitori

(Milano, 17 marzo 2018)


di Gionata.org

di · 5 marzo 2018
A Milano Sabato 17 marzo 2018, alle ore 17.00, nella Sede del Guado in Via Soperga 36 (MM Centrale – MM1 Loreto) incontro-dibattito su “Esperienze pastorali con le persone LGBT e i loro genitori. SULLE TRACCE DELL’ALTRO“.
Il Progetto Gionata è un progetto di volontariato culturale che ha come obiettivo quello di dare visibilità ai percorsi che le persone omosessuali fanno nelle chiese. Nell’ottobre dell’anno scorso i responsabili di questo progetto hanno deciso di presentare nel libro “Sulle tracce dell’altro. Esperienze pastorali nella Chiesa Cattolica con le persone LGBT e i loro genitori”* le esperienze pastorali che in Italia, in Europa e nel resto del Mondo si rivolgono alle persone omosessuali e ai loro genitori.
Ed è alle esperienze dei genitori che vogliamo dare spazio durante la presentazione di questo libro: insieme ai curatori del testo* abbiamo deciso di invitare Fanny Marrone e Massimo Sanpaoli dell’Agedo (Associazione di amici, parenti e genitori di persone omosessuali) insieme a Elena ed Enrico Carretti, genitori del gruppo che in una parrocchia di Reggio Emilia accoglie le persone LGBT. Vi aspettiamo per ascoltare la loro testimonianza ed unire anche la vostra.
Dopo l’incontro, alle 20.00, è possibile partecipare alla cena comunitaria (Infomail: gruppodeguado@gmail.com. Infoline: 3477345323).
* “Sulle tracce dell’altro” (ebook gratuito edito nell’ottobre 2017) è un viaggio nelle diverse iniziative pastorali realizzate nella chiesa cattolica per e con le persone LGBT ed i loro familiari. Sessantatre pagine che raccolgono interviste, lettere pastorali o documenti realizzati da parrocchie, vescovi, diocesi e conferenze episcopali” in Italia, Francia, Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti e Cile che raccontano i vari cammini pastorali inclusivi in corso nella chiesa.
Una pastorale che è “possibile ogni volta che c’è un incontro ed un ascolto reciproco. Crediamo infatti che oggi la vera sfida posta alle nostre comunità cristiane è il passaggio dall’estraneità all’accoglienza di chi sentiamo straniero. Ai credenti è chiesta ospitalità e responsabilità. Quell’ospitalità che nasce dal fatto che Dio ama l’uomo, ogni uomo.” L’ebook “SULLE TRACCE DELL’ALTRO” è scaricabile gratuitamente da qui.
Tutti gli altri ebook gratuiti del Progetto Gionata su fede e omosessualità possono essere sfogliati e scaricati su qui.
IL GUADO, gruppo di confronto su Fede e Omosessualità di Milano
Via Soperga 36 – 20127 Milano, Telefono (+39) 347 73 45 323



Martedì 06 Marzo,2018 Ore: 16:53