70 anni dopo, quale futuro per la Repubblica?

Faenza, dal 12 - 16 - 21 - 26 settembre 2016


Lunedì 12 settembre alle ore 20.45, a Faenza, presso la Sala san Carlo, in piazza XI Febbraio, 4, si terrà la conferenza dibattito su: "Giuseppe Dossetti, una vita per la democrazia reale. Dalla Repubblica alla difesa della Costituzione". Relatore sarà il prof. Roberto Villa, suo amico e studioso.
Giuseppe Dossetti, eletto all'Assemblea Costituente il 2 giugno del 1946, è uno dei principali autori della Costituzione, suo è il testo base dell'art.11 cioè quello che la caratterizza in senso pacifista. Dottore in legge, partigiano nonviolento, presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Reggio Emilia, vicepresidente della DC ai tempi di De Gasperi. Candidato sindaco a Bologna
Aderente all'Azione Cattolica, terziario francescano, poi prete e monaco, fu uno dei principali coordinatori del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Nel 1994, dopo decenni di silenzio, lanciò l'appello affinché si costituissero in tutta Italia i Comitati in difesa della Costituzione, secondo lui minacciata dai progetti dell'allora maggioranza parlamentare.
Morì nel 1996: vent'anni fa. Volle essere sepolto nel cimitero di Casaglia di Monte Sole, nel luogo dove avvenne una delle stragi nazifasciste di Marzabotto.
La conferenza è la prima di una serie ideate per ricordare la nascita della nostra democrazia e le sue prospettive, il cui programma ha per titolo: "1946-2016. 70 anni dopo, quale futuro per la Repubblica?"
L'iniziativa è proposta dal Centro di documentazione don Tonino Bello di Faenza e dal Centro diocesano per la Pastorale sociale della diocesi di Faenza-Modigliana.



Sabato 03 Settembre,2016 Ore: 19:10