Le primavere arabe e noi... Prossimo incontro del Guado.

Milano, 22 novembre 2014


di Gruppo del Guado

Sabato 22 Novembre – Ore 17.00
rivoluzionePresso la nostra sede di Via Soperga 36 (MM Loreto; MM3 Centrale)
LE PRIMAVERE ARABE E NOI...
Incontro con Alessandro Golinelli autore del romanzo: "Una rivoluzione" dedicato agli eventi che hanno portato, all'inizio del 2011, alla fine del regime di Mubarak
«E’ passato solo un anno da quando ho cominciato a scrivere “Una rivoluzione”, ma il romanzo è stato concepito qualche mese prima, nel novembre del 2012. Ritornavo al Cairo in pullman da Dahab, nel Sinai, ed ero in compagnia di un caro amico, Enzo che mi ha insegnato a guardare il mondo con un altro occhio: viaggia molto, si occupa di cooperazione internazionale ed è un economista ben informato. Volevo scrivere un nuovo libro in cui raccontare la crisi economica e culturale che Italia, Europa e Occidente stanno vivendo. Una crisi che sul lavoro ha colpito tutti, anche me, i miei familiari, molti amici, alcuni rimasti senza occupazione a cinquanta anni. Ma se lasciavo andare la fantasia le mie storie nascevano lì, in quella terra, l’Egitto, dove c’era stata una rivoluzione. Lo ricordavano i carri dell’esercito carichi di diciottenni terrorizzati che andavano a pattugliare il confine. E i posti di blocco e le perquisizioni. Immagini che avrebbero avuto un senso in una storia, in un romanzo, in una rivoluzione» (Alessandro Golinelli). 
Dopo l’incontro, alle 20.00, ci sarà la consueta cena comunitaria (per informazioni e prenotazioni scrivere a gruppodelguado@gmail.com oppure chiamare il 347 7345323).



Lunedì 17 Novembre,2014 Ore: 19:01